Report di Legambiente: è Acerra la città più inquinata della Campania

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nel 2023, le città campane hanno vissuto un periodo “grigio” in termini di inquinamento atmosferico, con alcune luci ma molte ombre.

Secondo il recente report di Legambiente “Mal Aria di città 2024”, nell’ambito della Clean Cities Campaign, la lotta contro lo smog continua ad essere un’impresa in salita. Il report ha esaminato i dati del 2023 riguardanti le città campane, evidenziando i livelli di particolato sottile (PM10, PM2.5) e biossido di azoto (NO2), utilizzando le informazioni dalle centraline dell’Arpac.

Tra le 23 città monitorate, sette non hanno rispettato il limite previsto per il PM10 di 35 giorni con una concentrazione media giornaliera inferiore a 50 microgrammi per metro cubo (µg/mc). Inoltre, l’89% delle città ha superato i limiti annuali del PM10 previsti per il 2030. La situazione è ancora più critica per il PM2.5, dove il 95% delle città ha mostrato concentrazioni medie annuali al di sopra degli obiettivi per il 2030.

Nel dettaglio, nel 2023 sette città campane hanno superato il limite di 35 giorni di PM10, con Acerra in testa alla classifica con 89 giorni di superamento, seguita da San Vitaliano e Volla. Per quanto riguarda il PM2.5, solo San Vitaliano ha superato il valore previsto dalla legge, mentre molte altre città si sono avvicinate al limite. Per il NO2, solo Teverola ha superato il valore normativo, ma città come Napoli, Acerra e Aversa si sono avvicinate.

Francesca Ferro, direttrice di Legambiente Campania, sottolinea che nonostante le azioni e le misure conosciute per ridurre le emissioni, i progressi sono stati minimi. Serve un cambiamento radicale con interventi strutturali e integrati che coinvolgano diverse fonti di smog.

    Se guardiamo al futuro, l’89% delle città campane attualmente supererebbe i limiti del 2030 per il PM10, mentre solo tre città rispettano i valori dell’OMS. Le situazioni più critiche si registrano a San Vitaliano, Acerra e Volla.

    Per affrontare questa sfida, Legambiente propone investimenti nel trasporto pubblico, divieto graduale delle caldaie a biomassa, vigilanza sulle emissioni agricole e un monitoraggio più ampio e costante.

    Legambiente ha lanciato la campagna itinerante “Città2030: le città e la sfida del cambiamento” per promuovere una mobilità sostenibile e chiedere città più vivibili e sicure.

    Inquinamento in Campania: dati preoccupanti e sfide per il futuro

    PM2.5:

    San Vitaliano supera il limite di legge con una media di 26,7 µg/mc.
    Volla, Casoria e Acerra si avvicinano al limite con 21 µg/mc.
    Avellino e Benevento capoluoghi con le situazioni più critiche (17 µg/mc).
    NO2:

    Teverola supera il limite di 40 µg/mc.
    Napoli si avvicina al limite con 38 µg/mc.
    Acerra (29,8 µg/mc) e Aversa (28,3 µg/mc) da monitorare.
    Napoli in aumento dai 24 µg/mc del 2021 ai 38 µg/mc del 2023.
    Preoccupazioni e richieste:

    Riduzione delle concentrazioni di inquinanti troppo lenta.
    Situazioni di emergenza in alcuni comuni.
    Necessità di misure strutturali ed integrate.
    Maggiore coraggio e determinazione da parte delle amministrazioni comunali.
    Sfide per il 2030:

    89% delle città campane supera i nuovi limiti previsti per il 2030.
    Solo 3 città rispettano i valori suggeriti dall’OMS.
    Riduzione necessaria fino al 62% per alcune città.
    Situazione peggiore per il PM2.5 (95% delle città oltre i limiti).
    Napoli e Teverola le città con la maggiore riduzione necessaria per il NO2.
    Conclusioni:

    L’aria pulita nei centri urbani campani è ancora un miraggio.
    Serve un cambio di passo urgente per tutelare la salute dei cittadini e l’ambiente.
    Dati e approfondimenti:

    Legambiente Campania: https://legambiente.campania.it/
    Rapporto Mal’Aria di città 2023:
    Azioni da intraprendere:

    Diffondere la consapevolezza del problema.
    Promuovere soluzioni per la mobilità sostenibile.
    Incentivare l’utilizzo di fonti energetiche pulite.
    Pressioni sulle amministrazioni per azioni concrete.
    Insieme possiamo cambiare le cose!


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Antonio Careca ha ricevuto il Premio Margiotta dall'Unione stampa sportiva italiana durante l'evento "Eroi del calcio" ad Agropoli. Il riconoscimento, in memoria del centravanti storico della Salernitana dei tempi delle sfide contro il Grande Torino, l'agropolese Vincenzo Margiotta, è già andato in passato a Totò Schillaci e Ciro Immobile....
    Oroscopo di oggi 28 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere un giorno di grande energia e vivacità, Ariete. Potresti sentirti pieno di vigore e pronto a lanciarti in nuove avventure. Sii audace e coraggioso, ma cerca anche di mantenere...
    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati invece due '5' da 101.477,45 euro ciascuno: le schedine vincenti sono state giocate una online (vendita a distanza Sisal), l'altra presso una tabaccheria in Corso Carlo Marx ad Alessandria. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 aprile BARI 02 74 34 72 78 CAGLIARI 60 62 43 58 38 FIRENZE 88 70 85 38 50 GENOVA 18 61 70 08 80 MILANO 85 81 16 03 26 NAPOLI 34 31 01 41 51 PALERMO 52 59 54 35 05 ROMA 34 83 23 67 61 TORINO...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...

    IN PRIMO PIANO