Concorso Agenzia delle Dogane Funzionari 2024: 564 posti per laureati

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha bandito un nuovo concorso al fine di reclutare 564 funzionari. Questa iniziativa si inserisce in un più ampio piano di assunzioni che mira a rafforzare l’organico dell’ente, portandolo a coprire tutti i posti previsti dalla dotazione organica di 12.500 dipendenti. A darne la notizia, è stato lo stesso Roberto Alesse direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Per poter partecipare è necessario possedere una laurea. Il termine per inoltrare la domanda di partecipazione scade il 12 marzo 2024.

Come funziona il Concorso Agenzia delle Dogane per funzionari laureati

Posti previsti: ulteriori dettagli

Quanti sono i posti messi bando e quali sono in profili previsti?

I posti messi a bando sono 564 in tal modo suddivisi:

    – 487 unità da inquadrare nella famiglia professionale di Funzionario Amministrativo Tributario, di cui 13 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano.
    – 5 unità da inquadrare nella famiglia professionale di Funzionario Amministrativo Tributario (esperto in comunicazione).
    – 72 unità da inquadrare nella famiglia professionale di Funzionario Tecnico Professionale, di cui 1 riservata alla Provincia Autonoma di Bolzano​​.

    Requisiti di partecipazione

    Quali sono i requisiti per partecipare al Concorso Agenzia delle Dogane 2024?

    I requisiti per partecipare al concorso includono la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, l’età non inferiore ai 18 anni, l’idoneità fisica all’impiego, il godimento dei diritti civili e politici, e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, e il possesso del titolo di studio richiesto.

    Che titolo di studio è richesto?

    Per i due profili funzionari amministrativo tributario per partecipare è necessario possedere uno dei seguenti titolo di studio:

    – Laurea di primo livello o titoli equiparati in base agli ordinamenti previgenti;
    – Oppure diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 o titolo equipollente per legge;
    – Oppure laurea specialistica o magistrale​​.

    Per il funzionario tecnico è necessario possedere l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e iscrizione all’albo dell’Ordine degli ingegneri sezione A o B, istituito dall’articolo 45 comma 1 lettera a) del decreto del Presidente della Repubblica n. 328 del 2001.

    Come fare domanda per il nuovo concorso adm

    Come si inoltra la domanda?

    Le domande devono essere compilate esclusivamente online e inviate attraverso il Portale unico del reclutamento “inPA”, previa registrazione del candidato. La registrazione è gratuita e si effettua tramite SPID, CIE, o CNS.

    Per poter partecipare dovrai possedere:
    – una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

    Fino a quando potrà inoltrare la domanda di partecipazione?

    Fino al 12 marzo 2024.

    Dove posso scaricare il bando di concorso?

    Il bando lo puoi scaricare cliccando qui, inoltre ti consigliamo di monitorare la pagina ufficiale per eventuali comunicazioni in merito.

    Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali di studio

    Simulatore quiz

    Dato che le prove a quiz del concorso non sarà pubblicata nessuna banca dati, ti consigliamo vivamente di esercitarti su un numero elevato di quiz. A tal fine sul simulatore abbiamo creato una banca dati di esercitazione per ognuno dei profili previsti dal bando di concorso.

     fonte



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Verso Napoli Lecce: Osimhen e Zielinski a parte, tendinopatia per Rrahmani

    Mattinata intensa di lavoro per il Napoli in vista...

    DALLA HOME

    Verso Napoli Lecce: Osimhen e Zielinski a parte, tendinopatia per Rrahmani

    Mattinata intensa di lavoro per il Napoli in vista dell'ultima partita di campionato contro il Lecce, che si disputerà domenica allo stadio Diego Armando Maradona alle ore 18. Gli azzurri si sono concentrati su attivazione e circuito di forza, concludendo la sessione con una partitella a campo ridotto. Victor Osimhen...

    Napoli, frana nel cantiere della metropolitana di Capodichino: un morto e due feriti

    Napoli.Frana a Napoli nel cantiere della metropolitana in via Conte Ruffo di Calabria nella zona di Capodichino: un morto e tre feriti, sul posto cinque ambulanze. La violenza della frana ha causato la morte di una persona e il ferimento di altre tre. Ci sarebbe anche un disperso. Immediato l'intervento delle...

    CRONACA NAPOLI

    TI POTREBBE INTERESSARE