I gestori della scuola calcio Arci Scampia nominati Commendatori dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

SULLO STESSO ARGOMENTO

I  napoletani Antonio Piccolo, 74 anni, e Carlo Sagliocco, 71 anni, figurano tra i 30 nominati Commendatori dell’Ordine al merito della Repubblica italiana dal presidente Sergio Mattarella perchè da molti anni gestiscono una scuola calcio nel quartiere Scampia di Napoli, dove offrono ai ragazzi la possibilità di condividere il gioco e iniziative sociali e culturali.

Nella motivazione per i due gestori della scuola calcio Arci Scampia si legge: “Per aver offerto, attraverso la fondazione di una Scuola Calcio, un posto dove i giovani di Scampia si possano ritrovare e promuovere iniziative sociali”.

Nel quartiere napoletano di Scampia, da decenni, opera silenziosamente l’Arci Scampia, un’associazione che offre ai giovani un luogo di ritrovo e di crescita attraverso il calcio, le iniziative sociali e culturali.



    Fondata nel 1986 da Antonio Piccolo e Vincenzo Sagliocco, l’Arci Scampia ha rappresentato per migliaia di ragazzi una “casa” dove potersi esprimere e apprendere valori importanti.

    L’associazione ha dovuto superare diverse avversità, come il furto di attrezzature sportive avvenuto all’inizio del 2023, ma la sua opera preziosa continua senza sosta.

    L’Arci Scampia non è solo una scuola calcio, ma un vero e proprio centro di aggregazione sociale che promuove la partecipazione dei ragazzi e la loro crescita come cittadini consapevoli.

    Attraverso il calcio, i ragazzi imparano le regole del gioco e della vita, sviluppando disciplina, rispetto e senso di squadra.

    L’associazione organizza anche diverse attività sociali e culturali, come laboratori, eventi e dibattiti, che offrono ai ragazzi l’opportunità di conoscere nuove realtà e di ampliare i propri orizzonti.

    L’impegno dell’Arci Scampia è un esempio di come sia possibile creare un futuro migliore per i giovani di Scampia, offrendo loro alternative positive alla strada e alla criminalità.

    @riproduzione riservata


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Subsonica e 99 Posse insieme sul palco del Noisy Naples Fest

    Doppio concerto in programma venerdì 12 luglio 2024 all’Arena Flegrea di Napoli, con due tra le più influenti e innovative band italiane. Già disponibili in prevendita sui circuiti ufficiali, dal 15 aprile alle ore 15, i biglietti per assistere ai due concerti. Per info prevendita: Dopo la conclusione della tournée...

    Meteo Napoli e Campania , le previsioni di Giuliacci 15-18 Aprile : tempo instabile e crollo delle temperature

    Ecco dunque le previsioni per la settimana dal 15 al 18 Aprile 2024 per Napoli , Salerno ,Caserta , Avellino e Benevento a cura di MeteoGiuliacci.it Generali condizioni di cielo nuvoloso, con qualche schiarita alternata a momenti in cui la copertura nuvolosa sarà più compatta. Assenza di precipitazioni. Piú precisamente...

    Trianon Viviani, i tre appuntamenti della settimana

    Concerti al Trianon Viviani Il Trianon Viviani ospita tre concerti imperdibili nel prossimo fine settimana, con artisti italiani e internazionali pronti a incantare il pubblico con la loro musica eclettica e coinvolgente. Letizia Gambi: "Una Napoletana a New York" - venerdì 19 aprile Il primo appuntamento sarà con Letizia Gambi, una...

    Fernando Alfonso Mangone celebra con le sue opere Totò

    "Totò: il Tributo Artistico all’artista simbolo di Napoli, Leggenda della Commedia Italiana e Maestro del Novecento napoletano". Le opere di Fernando Alfonso Mangone celebrano il genio unico ed irripetibile di un'icona del cinema attraverso pennellate di umanità e sorrisi eterni. Oggi, mentre il mondo si unisce nel ricordo e nella celebrazione...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE