Arredamento d’interni: ecco i trend del momento per valorizzare gli ambienti con stile

Le tendenze nell’arredamento d’interni cambiano continuamente, con la costante ricerca da parte di aziende e interior designer di soluzioni innovative e utili per valorizzare al meglio gli ambienti domestici e migliorare il benessere abitativo. 

Dalla preferenza verso i colori naturali alla maggiore attenzione nei confronti dell’ecosostenibilità e del comfort indoor, per arredare la propria casa oggi è importante considerare anche i trend del momento.

Allo stesso tempo non bisogna trascurare la ricerca della massima qualità al prezzo più contenuto, per compiere scelte intelligenti e allestire ogni ambiente della casa in modo ottimale. Ciò è possibile grazie alle soluzioni proposte da aziende come Rossi Abitare, storica impresa della Romagna presente da ben 70 anni sul mercato. 

L’azienda non solo offre prodotti con il miglior rapporto qualità-prezzo per arredo bagno, rivestimenti e pavimenti, ma anche servizi di qualità elevata di progettazione 3D, consulenza sulle agevolazioni fiscali, installazione e posa.

Le ultime tendenze per i pavimenti della casa

I pavimenti sono un elemento poco valorizzato nell’arredamento della casa, eppure sono fondamentali per rendere l’abitazione confortevole ed esteticamente soddisfacente. Uno dei materiali più gettonati dagli interior design è il marmo pregiato, una soluzione unica che consente di ottenere superfici eleganti e raffinate, nobilitando gli ambienti domestici con le splendide venature del marmo e mantenendo un aspetto naturale ed esclusivo.

Per chi invece desidera un design più vintage per la propria casa un’ottima opzione è rappresentata dal prestigioso cotto imprunetino, un materiale che assicura un fascino senza tempo frutto della migliore tradizione toscana perfetto per aree interne ed esterne. Un’altra tendenza del momento è legata ai pavimenti in gres porcellanato, una soluzione molto apprezzata in quanto offre una notevole resistenza e permette di scegliere tra molteplici texture.

Un classico intramontabile rimangono i pavimenti in legno, grazie alla possibilità di utilizzare il parquet per ogni ambiente della casa, compreso il bagno adottando alcuni accorgimenti, un materiale naturale e caldo adatto sia ad abitazioni con uno stile tradizionale che più moderno. Altrettanto vale per i pavimenti in pietra naturale, dal travertino all’ardesia, una scelta che garantisce un connubio ottimale tra qualità e design da usare anche per ambienti umidi come il bagno.

I rivestimenti di tendenza per arredare la casa oggi

Nell’arredamento della casa un elemento importante da non trascurare sono i rivestimenti, ossia tutti quei materiali utilizzati per ricoprire le superfici a scopo protettivo e decorativo. 

In questo campo, l’eco-design guida molte scelte degli interior designer di oggi, con la preferenza verso i rivestimenti che conferiscono un aspetto naturale, hanno un impatto ambientale contenuto e assicurano una serie di vantaggi tecnici in termini di resistenza, semplicità di pulizia, benessere e impermeabilità.

Si tratta ad esempio del gres porcellanato, un rivestimento realizzato esclusivamente con materie prime naturali altamente resistente alla luce, alle sostanze chimiche e all’usura, adatto a qualsiasi condizione climatica e molto versatile disponibile in un’ampia gamma di formati, texture, colori e spessori. Una variante molto gettonata è il gres laminato da 3 mm, un materiale ultrasottile, leggero e flessibile che risulta anche facile da posare e da mantenere, un rivestimento che offre un’elevata sostenibilità ambientale e una bellezza estetica unica.

Un trend interessante è legato ai mosaici in vetro, utilizzati per esempio per le piastrelle della cucina e del bagno. Oltre a una vasta scelta di colori, decori e formati, il mosaico in vetro è un rivestimento versatile ed elegante, ideale per rivestire le pareti o l’interno della doccia. 

Una soluzione da considerare per degli ambienti domestici raffinati e con stile sono anche le ceramiche decorate dai maestri della tradizione italiana, vere e proprie opere d’arte che abbelliscono la casa in maniera unica ed esclusiva.

Gli arredi per interni imprescindibili per una casa moderna ed elegante

L’arredo della casa non deve mai essere trascurato, in quanto permette di personalizzare l’ambiente domestico e conferire all’abitazione il giusto comfort e stile. 

Un trend da valutare sono ad esempio i termoarredi per il bagno, fonti di calore che offrono un piacevole tepore, aiutano ad asciugare rapidamente asciugamani e indumenti, inoltre valorizzano il design interno con soluzioni adatte ad ogni stile e gusto, dai modelli più classici a quelli più contemporanei perfetti per case moderne e minimaliste.

Anche i sanitari sospesi sono diventati un must have per il bagno, una scelta che consente di migliorare l’estetica di questo ambiente, in più agevolano le operazioni di pulizia e conferiscono all’ambiente uno stile più raffinato e moderno. 

Anche gli arredi dedicati al benessere sono molto in voga al giorno d’oggi, poiché aiutano a trasformare il bagno in un luogo di comfort e relax, ad esempio scegliendo docce multifunzione, saune finlandesi e mini piscine con idromassaggio per ridurre lo stress della vita quotidiana.

Per il resto della casa una tendenza importante sono le palette cromatiche neutre, terrose e monocromatiche, usando colori come il nero, il beige e il marrone per arredare la casa e creare contrasti interessanti nei vari ambienti, dalla cucina alla zona living. 

Nel design invece rimane particolarmente gettonato lo stile industriale, ormai quasi un evergreen con mattoni a vista, legno e stile minimal. Un altro trend da considerare sono i mobili multifunzione, dai divani con contenitore integrato ai tavoli che diventano scrivanie, per ottimizzare lo spazio senza rinunciare al comfort e allo stile.

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE