Sembra incredibile, ma a volte succede anche che qualcuno si dimentichi di riscuotere o che addirittura non si accorga di aver vinto. Nei concorsi del terzo millennio, infatti, non sono stati riscossi premi per circa 31 milioni di euro. Il record negativo – ricorda l’agenzia Agimeg – è detenuto dall’edizione del 2008 nella quale non venne ritirato il primo premio da 5 milioni di euro.
In quel caso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli decise di assegnare due primi premi da 5 milioni nell’edizione successiva. Si trattò dell’unico caso nella storia della Lotteria, di due primi premi assegnati. Ma non finisce qui. Nel 2015-2016 sono stati ‘dimenticati’ oltre 2,9 milioni di euro, tra cui il secondo premio da 2 milioni di euro vinto in provincia di Caserta. Ma anche nel 2012 ci fu un clamoroso caso di vincita dimenticata.
Non venne infatti mai riscosso il secondo premio da 2 milioni di euro e in totale furono quasi 3 i milioni lasciati nelle casse dello Stato, mentre nel 2014 furono scordati 1,7 milioni, tra cui il quarto premio a L’Aquila. Nell’edizione dello scorso anno invece, gli italiani sono stati meno smemorati. Nessun premio di prima categoria dimenticato, ma non sono stati ritirati ”solo” 18 premi per un valore di 420.000 euro, sui 195 totali in palio.
Sono 34 i premi della Lotteria Italia venduti in Campania. Otto nella sola città di Napoli per un totale di 410mila euro. ma subito dopo il capoluogo per numero di biglietti venduti c'è Sala Consilina con ben 5 biglietti da 20mila euro per un totale di 100mila. Biglietti venduti presso l'Autogrill dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Complessivamente…
La Lotteria Italia 2025-2026 conferma il suo momento d’oro: il primo premio da 5 milioni di euro è stato centrato a Roma, mentre l’edizione si chiude con numeri che non si registravano da oltre quindici anni. In totale sono stati venduti 9,6 milioni di biglietti, con un incremento dell’11% rispetto allo scorso anno, permettendo l’assegnazione…
Roma – Conto alla rovescia per l'estrazione finale della Lotteria Italia, in onda domani su Rai 1. Boom di vendite: 9,6 milioni di biglietti staccati, il massimo da 15 anni, secondo i dati Agimeg. Un +10% rispetto all'edizione 2024-2025 (8,6 milioni), che promette più premi e sorprese. L'abbinamento con Affari Tuoi, condotto da Stefano De…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti