ARCHEOLOGIA

Capaccio, scoperti due nuovi templi dorici nel parco di Paestum

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nella zona occidentale dell’antica città di PoseidoniaPaestum, a poche centinaia di metri dal mare, una campagna di scavo stratigrafico ha rivelato due templi greci di stile dorico, risalenti ai primi decenni del V secolo a.C. Questi templi sono di grande rilevanza, offrendo nuove prospettive sulle origini della polis magnogreca e sull’evoluzione dell’architettura dorica nella regione.

Il primo tempio, scoperto nel giugno 2019 e indagato a partire da settembre 2022, rappresenta un unicum architettonico, con dimensioni di 11.60×7.60 m e una peristasi di 4×6 colonne. Rinvenimenti recenti suggeriscono che la storia del santuario potrebbe essere ancora più antica, con l’uso rituale di capitelli dorici frammentari risalenti al VI secolo a.C.

Queste scoperte indicano che un tempio più antico, di modeste dimensioni ma con caratteristiche architettoniche simili ai primi grandi templi di Paestum, fu sostituito da una nuova struttura nel VI secolo a.C. La portata delle scoperte non riguarda solo l’architettura del santuario, ma fornisce anche informazioni preziose sull’urbanistica di Poseidonia.

Alle spalle del tempio è stato scoperto il crollo delle mura difensive della città antica, indicando che, quando il tempio più antico fu eretto, Poseidonia non era ancora dotata di mura difensive. La scoperta di una strada battuta sotto il crollo delle mura rappresenta un elemento di grande interesse, documentando la crescita della città nel VI secolo a.C.

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha sottolineato l’importanza di queste scoperte e ha annunciato ulteriori iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale nella regione. Il Direttore generale Musei, Massimo Osanna, ha evidenziato come le recenti scoperte contribuiscano alla conoscenza e alla fruizione dei beni culturali, sottolineando il ruolo del Sistema Museale Nazionale. La Direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia, Tiziana D’Angelo, ha anticipato la conclusione degli scavi e la creazione di un nuovo percorso di fruizione per rendere accessibile al pubblico questo importante santuario.


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui


La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

IN PRIMO PIANO