Camorra, Luigi Casaburi: “Tina Rispoli fa le puntate sui carichi di droga, è in affari con Enzo Di Lauro”

SULLO STESSO ARGOMENTO

I magistrati parlano di una donna capace di comandare, fare affari e soprattutto sfruttare tutto quello che era stato il potenziale criminale del defunto marito boss Gaetano Marino detto monkerino ucciso in un agguato a Terracina nell’agosto del 2012.

.Di Tina Rispoli invece i pentiti tracciano un quadro criminale ricco di particolari e racconti inediti. Lei, la vedova del boss ma soprattuto la sposa del cantante neo melodico Tony Colombo da ieri è in carcere e con lei il suo nuovo marito e altri 26 tra cui il boss Vincenzo Di Lauro il noto F2 della famiglia criminale di Secondigliano.

In un verbale del 2021 Luigi Casaburi fratello di uno dei fedelissimi del clan Di Lauro ha raccontato: “Fa le puntate sui carichi di droga, oppure compra la droga, la rivende e ci guadagna. E’ in affari con Enzo Di Lauro, sulla droga. Lei da soldi a Enzo Di Lauro. Oggi lui è a corto di soldi, e si fa finanziare da Tina Rispoli.

Tina ha tantissimi soldi, metà che gli ha lasciato la famiglia di origine e metà dell’ex marito Gaetano Marino. Tina fa anche usura, non so chi sono le sue vittime, anzi preciso che una delle sue vittime era il gioielliere …omissis…, di cui dirò…

 “Prima era in affari con la Vinella poi è passata con i Di Lauro”

Ha molti appartamenti “bassi” nella Maddalena, che affitta, li tiene come appoggio, fa di tutto. So che il palazzo che sta in mezzo all’Arco è di Tina Rispoli. Le puntate prima le faceva con la Vanella e poi con i Di Lauro. Il fratello Vincenzo Rispoli gli trova il canale e lei mette i soldi.

lo personalmente le ho procurato 50 kg. di fumo che presi alla Masseria Cardone. Tina me ne chiese 100 kg. ma ne trovai solo 50. Li presi da Antonio “faccia di boxer”, nelle Torri. Portai loro una macchina, una Ford Fiesta, lasciandola dietro al garage di mio fratello, loro la ritirarono, la riportarono con la droga dentro circa un’ora.

Enzo Rispoli la prese, la riportò con il denaro, loro ripresero la macchina con il denaro ed alla fine mi sono ripreso la macchina vuota, con le chiavi. Non ho mai visto coloro che materialmente portarono la droga.

Il prezzo di acquisto fu di 750 euro al kilo. Ho guadagnato 3.000 euro, perché ho fatto un piacere. E’ stato un “regalo”, un “disturbo”, non un vero guadagno.
Questo episodio è accaduto circa 20/25 giorni prima di quando, come detto sopra, mi presentai in Procura. Anzi, ricordandomi meglio, perché non ho familiarità con le date, è accaduto alcuni mesi prima, precisamente circa due/tre settimane prima che arrestassero il predetto Antonio”.

E invece i magistrati della Dda di Napoli scrivono nelle 1830 pagine dell’ordinanza firmata dal gip Luca Della Ragione: “In sintesi, può dedursi che Immacolata Rispoli, quale moglie devota e partecipe delle fortune criminali del marito Gaetano Marino, in costanza di matrimonio, si è intestata beni acquisiti con gli unici proventi del coniuge, illecitamente accumulati con il traffico di droga e lo spaccio sulle Case Celesti, sino alla morte di costui.

Dopo l’omicidio di Gaetano Marino la Rispoli gli è succeduta “per rappresentazione” e nell’eredità del marito

Dopo l’assassinio del marito per mano degli Abete Abbinante, la Rispoli gli è succeduta “per rappresentazione” e nell’eredità del marito, tra tutti gli altri asset, va indicato anche il cantante (o, meglio, la luminosa carriera del cantante neomelodico) Colombo Antonino, fidelizzato al clan con un mutuo così oneroso da non poter essere restituito e quindi legato sempre più da un vincolo anche personale alla Rispoli, trasformatosi in una relazione nel 2015 seguita da un fidanzamento e matrimonio nel 2019.

L’indagine svolta in questo procedimento, sia pure focalizzata sul clan Di Lauro, ha fatto emergere una quantità di legami di affari intrecciati tra Vincenzo Di Lauro, da un lato, e la coppia Tina Rispoli e Tony Colombo. Vincenzo Di Lauro, come sempre alla affannosa ricerca di denaro per finanziare le sue iniziative, si rivolge ai facoltosi compari che sono ben lieti di aiutarlo economicamente, pur di entrare nelle intraprese del Di Lauro.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Oroscopo di oggi 30 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) La luna in Sagittario ti darà un sacco di energia oggi. Questo è il momento perfetto per iniziare un nuovo progetto o prendere una decisione importante. Le stelle sono allineate a tuo...
Nessun '6' ne 5+ nell'estrazione di oggi del Superenalotto. Realizzati quattro 5 da 31mila euro. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione per il '6' sarà dai 96,9 milioni di euro. Questa la combinazione vincente: 17-27-44-50-66-85. Numero jolly: 3. Superstar: 32. Le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.67 di oggi: Superenalotto Punti 6: 0...
La presidenza del Consiglio dei Ministri ha accolto la richiesta di sospensione dall'incarico per Enrico Coscioni, presidente di Agenas, presentata dal ministro della Salute Orazio Schillaci. A seguito della misura cautelare interdittiva del divieto di esercizio della professione medica per un anno, Coscioni è oggetto di discussione da parte dei...
La vicenda legale che coinvolge il sacerdote Roberto Pellizzari, 63 anni, attualmente residente in Svizzera, continua ad essere al centro dell'attenzione mediatica in Italia. La presunta vittima minorenne è stata recentemente interrogata dalla Procura di Urbino, nel tentativo di far luce su un'accusa gravissima di abuso su minore. La villa...
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 29 aprile: BARI 58 84 30 62 66 CAGLIARI 45 68 85 44 01 FIRENZE 76 52 03 22 16 GENOVA 39 05 70 26 35 MILANO 43 86 23 67 18 NAPOLI 80 62 88 29 35 PALERMO 27 53 72 71 60 ROMA 52 15 16 24 85 TORINO...

IN PRIMO PIANO