IL LIBRO

“Mi innamorai di Te”: un tarantino residente a Milano racconta la gioia per lo scudetto del Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’orgoglio, la gioia e la passione per la squadra del Napoli, nel libro di Giuliano Pavone, “Mi innamorai di te” (edizione Graf). Lo scrittore, nato a Taranto e residente a Milano, si cimenta in una riflessione sul tifo come una storia d’amore che va ben oltre il calcio. “Che bello il quadratino bianco e rosso di tifosi georgiani. E che bello Kim con la mano a cuoppo, che bello Osimhen che sa più parole in napoletano che in italiano”.

PUBBLICITA

“I devoti della dea Eupalla sanno spiegare perché il Napoli abbia vinto il terzo scudetto, ma c’è da spiegare qualcosa di più, nel rapporto tra Napoli e il Napoli, fra i tifosi e la città, fra la squadra i giocatori e quel poco di Napoli di cui c’è ovunque bisogno, come diceva Luciano De Crescenzo”, dichiara l’autore che ha presentato il libro a Napoli durante il Campania Libri Festival.

Nel libro Pavone si è concentrato soprattutto sulle peculiarità di Napoli, partendo dai festeggiamenti dello scudetto (il desiderio di condividere la gioia perfino con i tifosi avversari, la presenza costante dell’Aldilà, gli striscioni in città con cui ogni via o istituzione ha voluto esprimere il proprio originale punto di vista…) per poi estendere il discorso alla sfera culturale e sociale.

“La napoletanità rischia di essere una gabbia se il napoletano si sente costretto a fare ciò che gli altri si aspettano che faccia, ma se usata in modo libero, senza complessi di inferiorità o superiorità, si trasforma in un superpotere”, sottolinea l’autore. L’autore non è nuovo a pubblicazioni sul Napoli. Ha già realizzato “‘Na sera ‘e maggio – La storia ha voluto una data. 10 maggio 1987”.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Subito al lavoro per costruire il futuro. Giovanni Manna, il nuovo direttore sportivo del Napoli, è arrivato oggi a Castel Volturno per iniziare la ricostruzione dopo una stagione disastrosa. L'obiettivo è chiaro: tornare a lottare per i vertici della classifica e riconquistare l'Europa. Questa...

Prossima Partita

Classifica

IN PRIMO PIANO

Ultime Notizie

Raspadori: “Il mio gol più bello a Torino contro la Juventus, emozioni indimenticabili”

Prosegue il progetto di Betsson Sport con le video interviste ai giocatori del Napoli, e oggi è il turno di Giacomo Raspadori, l'attaccante che ha conquistato il cuore degli appassionati di calcio grazie alle sue prestazioni in campo e alla sua partecipazione alla vittoria dell'Europeo nel 2021 con la nazionale italiana. Raspadori, sempre brillante sia sul campo che davanti alle...