Mattarella a Torino: “le Regioni sono la colonna portante del nostro Paese”

SULLO STESSO ARGOMENTO

In occasione del festival delle regioni di Torino è intervenuto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, all’apertura di un dibattito della durata di due giorni che ha l’obiettivo di elaborare proposte volte al potenziamento del ruolo delle Regioni e delle Province autonome.

“Le regioni sono la colonna portante del nostro Paese”, parole del Presidente che ribadiscono l’essenziale ruolo degli enti territoriali, ai quali è riconosciuto il duplice ruolo di esprimere le diversità territoriali e al tempo stesso collaborare per rafforzare ogni giorno l’unità e l’indivisibilità della Repubblica.

Il Presidente ha ricordato che “La nostra Costituzione si ispira al valore – principio e al lavoro dell’Autonomia, dove la Repubblica è una è indivisibile, ma già all’articolo 5 riconosce e promuove le autonomie” e sottolinea quindi “l’esigenza di collaborazione”.

    Ha inoltre aggiunto: “Vorrei sottolineare come qui a Torino, una città che parla della storia d’Italia, si stia dando un messaggio di grande significato: di unità, di dialogo con il Paese per il futuro dell’Italia. Questa è un’occasione per bilanciare questo messaggio di unità con l’Unione europea, ambito sempre più fondamentale per il futuro del nostro Paese”.

    Intervenuta anche la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola

    In videocollegamento è inoltre intervenuta la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, che ha ricordato: “È nella solidarietà che l’Unione europea è più forte”. Ha poi aggiunto: “Troppi cittadini sono in difficoltà, dobbiamo mantenere le loro preoccupazioni al centro della nostra attenzione: questo è il momento di restare uniti”.
    Oggi, in chiusura, interverrà la premier Giorgia Meloni.

    Marco Barbato



    telegram

    LIVE NEWS

    Oroscopo di oggi 29 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 29 maggio 2024: le previsioni dello...
    DALLA HOME

    Oroscopo di oggi 29 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 29 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Oggi, Ariete, potresti trovare nuove opportunità nel campo lavorativo. Le stelle sono a tuo favore e ti incoraggiano a prendere iniziative coraggiose. Attenzione però a non essere troppo impulsivo nelle tue decisioni....
    TI POTREBBE INTERESSARE

    ULTIME NOTIZIE