Meteo, arriva il ciclone che in pochi giorni porterà via l’estate

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ in arrivo dall’oceano Atlantico il ciclone che in pochi giorni porterà via l’estate. Già nel fine settimana, soprattutto nelle regioni settentrionali, sono attesi i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone africano.

Nel pomeriggio e nella serata di domenica 15 ottobre si prevedono piogge in Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna; sempre a Nord, da lunedì 16 sono in arrivo forti venti da Nord-Est. In generale, prosegue la nota, con l’inizio della prossima settimana, si prevede che le temperature subiranno un sensibile abbassamento, anche fino a 15°C, al Nord e su parte del Centro.

L’arrivo del ciclone genererà inoltre una serie di fronti perturbati, che fino a martedì interesseranno principalmente le regioni centrali, soprattutto il Lazio, Roma compresa, e le adriatiche.

    Per mercoledì e giovedì piogge a tratti moderate e con locali temporali bagneranno tutte le regioni settentrionali, a partire da Ovest verso Est. Le piogge non sono invece previste al Sud, dove all’inizio della settimana è atteso un calo delle temperature temporaneo e che lascerà di nuovo un breve spazio al caldo, anche grazie ai venti di scirocco.

    Tra venerdì 20 e sabato 21 ottobre, però, il nuovo ciclone dovrebbe provocare un diffuso ed esteso peggioramento del tempo su tutte le regioni, con piogge e calo delle temperature anche al Sud.

    Nel dettaglio: Sabato 14: a Nord nubi con piovaschi sui confini e piogge in serata sul Friuli Venezia Giulia; al Centro sole e caldo; al Sud bel tempo prevalente. Domenica 15: a Nord peggioramento a Nord-Est; al Centro qualche pioggia su alta Toscana e Marche; a Sud soleggiato e caldo. Lunedì 16: a Nord: venti di Bora; al Centro: piogge sparse, specie su Sardegna e Lazio, e fresco; al Sud lieve calo termico e piogge su Puglia e Campania.




    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    LEGGI ANCHE

    Spranghe e cellulari in cella: sequestro nel carcere di Avellino

    Gli agenti della Polizia penitenziaria hanno effettuato una perquisizione straordinaria all'interno del carcere di Avellino, scoprendo e successivamente sequestrando spranghe di ferro e telefoni...

    Giugliano, scoperto scuola bus con autorizzazione scaduta

    Nel corso di un'operazione straordinaria, gli agenti del Commissariato di Giugliano-Villaricca hanno recentemente svolto controlli mirati sui veicoli utilizzati per il trasporto scolastico nella...

    Preoccupazione per la scomparsa del 71enne Aniello Ambrosio, a San Giuseppe Vesuviano

    Un anziano, Aniello Ambrosio, di 71 anni, è stato segnalato come scomparso da San Giuseppe Vesuviano. L'uomo è uscito di casa senza portare con sé...

    Agguato a Scampia: feriti il capo piazza Giancarlo Possente e un amico

    I feriti sono Giancarlo Possente, capopiazza alla "33" per conto degli Abbinante e Pasquale Parziale ritenuto vicino alla Vanella Grassi

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE