AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 12:12
19.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 12:12
19.8 C
Napoli

Napoli, proposte per il nuovo regolamento della Polizia locale

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E' stato avviato il confronto sulla bozza del nuovo Regolamento della Polizia locale presso la commissione Polizia locale e Legalità del Comune di Napoli, presieduta da Pasquale Esposito.

Oggi sono stati ascoltati i rappresentanti delle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, che hanno evidenziato alcuni temi da discutere con l'Amministrazione nelle prossime settimane. Questi includono la gestione delle sanzioni amministrative, l'organizzazione degli orari di lavoro, la sicurezza per il personale over 60, la salute e il fondo previdenziale per la Polizia Locale.

Inoltre, è fondamentale adeguare ed ammodernare le attrezzature e gli strumenti di comunicazione del personale in servizio su strada, come il Centro radio.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

Un altro argomento discusso riguarda il Servizio reso ai privati (SRAP) da parte della Polizia Locale durante eventi sportivi, musicali o riprese cinematografiche. È emersa la necessità di una regolamentazione chiara e di approvare una delibera che disciplini lo SRAP per evitare sprechi di risorse. È stato suggerito di confrontarsi con le regolamentazioni di altre città e coinvolgere maggiormente la Polizia Locale nel Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza.

L'obiettivo è trattare tutte le questioni con l'assessore e i dirigenti competenti, e trovare proposte concrete per garantire la sicurezza in città. È importante dedicare risorse e personale non solo occasionalmente. Il nuovo Regolamento rappresenta un primo passo in questa direzione e verranno organizzati ulteriori confronti con tutte le parti interessate.

Articolo pubblicato il 12 Settembre 2023 - 16:28 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!