#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Giugno 2025 - 08:55
25.6 C
Napoli

Il maltempo arriva in Italia: due perturbazioni in arrivo, la prima si esaurirà oggi, la seconda entrerà in azione domani

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La prima perturbazione, in corso oggi soprattutto nel Nord Italia, si esaurirà in giornata. La seconda, invece, arriverà già a partire dalla prossima notte e porterà forte maltempo in tutta Italia, colpendo anche il meridione nel fine settimana.

“L’abbassamento della colonnina di mercurio in alcune zone del sud farà abbassare le temperature di 10 gradi entro domenica”, ha affermato Gianni Messeri, meteorologo del Consorzio Lamma di Cnr e Regione Toscana. “La prima perturbazione sarà molto meno intensa della successiva”, ha aggiunto Messeri.

La seconda perturbazione, spiega il meteorologo, è un sistema perturbato più organizzato rispetto a quello in corso oggi. “Un ‘minimo’ che avrà come conseguenza temporali sparsi in tutta la penisola, ma anche grandinate e raffiche di vento”, ha detto Messeri.

In particolare, domani sono previste raffiche di maestrale sino a 50 km/h in Sardegna. L’allerta arancione per vento forte per la giornata di domani è stata lanciata sulla montagna emiliana e, in particolare, su quella Parmigiana, Reggiana e Modenese. In Friuli-Venezia-Giulia la Protezione Civile ha diramato un allerta meteo di criticità idrogeologica e di criticità idrogeologica per temporali. Nel Lazio l’Agenzia regionale di Protezione civile ha emesso un’allerta gialla per temporali da domani.

La perturbazione in azione da questa notte determinerà ovunque un abbassamento delle temperature, che sarà particolarmente rilevante in alcune aree del Sud, dove peraltro le temperature massime hanno toccato i 35 gradi, ben oltre la media stagionale.

“Da oggi a domenica le temperature scenderanno ovunque”, ha precisato Messeri. “Non si può però parlare già di autunno, visto che questa diminuzione delle temperature, che parte da valori più alti per il periodo, potrebbe non durare a lungo. Le prime indicazioni, infatti, sono per una risalita della colonnina di mercurio al Nord a partire da lunedì/martedì”, ha aggiunto.

Le due perturbazioni, precisa Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it, provengono entrambe dall’Atlantico. La discesa del secondo fronte dalla Scozia rinvigorirà il maltempo che ha investito finora il Centronord con temporali anche più forti e qualche nevicata sull’arco alpino oltre i 2200 metri.

“Per contro il Sud vivrà una breve fase caldissima e in prevalenza soleggiata con picchi di 36°C in Puglia, 35°C in Sicilia e 34°C in Calabria”, ha rilevato Garbinato.

Durante il weekend con la formazione del nuovo ciclone i fenomeni si estenderanno anche al Sud con rovesci forti che raggiungeranno già sabato mattina la Campania e la Sicilia, poi tutto il meridione entro la sera.

Con il rinforzo del maltempo, rende noto la Coldiretti, sale anche l’allerta nelle campagne per il rischio di fenomeni meteorologici avversi.


Articolo pubblicato il giorno 21 Settembre 2023 - 19:50


Cronache Video

Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook
Napoli, undicesimo motociclista morto nel 2025: aveva 32 anni
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: ben 16 scosse da ieri...
Oroscopo di oggi 8 maggio 2025 segno per segno
Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno

DALLA HOME

Cronache Podcast

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA