25 anni fa ci lasciava Lucio Battisti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il 9 settembre di 25 anni fa ci lasciava Lucio Battisti. L’artista, era stato ricoverato per 11 giorni in un ospedale milanese, dove avrebbe affrontato un intervento chirurgico d’urgenza.

Il 6 settembre le sue condizioni si aggravano ulteriormente e l’8 viene spostato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Paolo di Milano. Lucio Battisti muore la mattina del 9 settembre 1998, all’età di 55 anni; le cause della morte non sono mai state comunicate ufficialmente.

Battisti, nato a Poggio Bustone il 5 marzo del 1943, è considerato uno dei maggiori cantautori italiani, ha inciso in carriera 20 album in studio realizzando vendite per 25 milioni di dischi.

Fu interprete e autore di musica tra i più influenti del Novecento italiano;compose anche per altri artisti(anche internazionali come Gene Pitney, gli Hollies e Paul Anka, mentre per i testi si affidò sempre ai parolieri, con pochissime eccezioni.

Il suo lungo sodalizio con Mogol fu il fulcro del successo e ne costruì l’immagine di interprete della vita e dei sentimenti comuni; questa, che ha segnato in Italia un’epoca musicale e di costume, è rimasta la principale immagine del cantautore, complice il suo ritiro totale dalle scene e dalla visibilità pubblica che mise in pratica dai primi anni ottanta fino alla morte.

    I due si conobbero nei primi anni ’60, e da lì iniziò un sodalizio (“come una canzone di Battisti e Mogol”, l’omaggio di qualche anno fa di Mina e Celentano) che proiettò Lucio Battisti in cima alle classifiche italiane nel ventennio ’70-’80: “Lucio manca tanto, se avessimo potuto continuare a scrivere insieme avremmo fatto almeno altri dieci successi”, dice Mogol.

    “Se vedo nella musica attuale qualche suo erede? Come scriveva Lucio lo faceva solo lui. Era unico. Come altri: Mango scriveva da Mango, Lucio Dalla da Dalla, non ci sono eredi di questi artisti. C’è sicuramente chi scrive bene, ma non è certo ai livelli di questi compositori”.

    A casa davanti a un bicchiere di vino, in auto mentre si guida, in viaggio o nel traffico, con una chitarra a un falò o a casa con amici, dici Battisti e sono tutti ancora d’accordo: “Io faccio molte serate in giro ancora – racconta Mogol – che sono molto richieste. 2-3 mila persone cantano assieme a me le canzoni e quello che mi stupisce è che conoscono le parole a memoria. Ce ne sono di tutte le età. Una cosa incredibile, come se anziché sparire diventassero ancora più di moda”.

    Come i Giardini di Marzo, per esempio: “Ah, quella l’ho sentita cantare anche da 70 mila persone allo stadio”, dice con orgoglio l’autore, riferendosi all’inno della Lazio al termine di tutte le partite dei biancocelesti.

    “Quello che è incredibile – argomenta – è che anche canzoni meno note sento che le conoscono. Secondo me il giudizio lo emette comunque la gente, facendo durare le canzoni nel tempo”.

    E quelle di Battisti-Mogol resteranno per sempre. Anche se resta l’amaro in bocca per una perdita così prematura, perché “da quando non ho più scritto con lui mi è mancata la sua musica, i suoi scritti”, ammette il maestro, rivelando come quella ‘strana’ coppia di successo non fosse frutto di una presenza così intensa: “Noi ci trovavamo per scrivere insieme, una volta all’anno, lavoravamo per una settimana e il disco era finito”.

    E uscivano pezzi storici come ‘Acqua Azzurra, Acqua Chiara’, che ad ascoltare Renzo Arbore, neanche entusiasmava così tanto i due: “La lanciai io per primo ed è straordinaria. Quando lui e Mogol vennero a farmi sentire i brani appena scritti per il nuovo 45 giri mi fecero ascoltare ‘Dieci Ragazze’ che io avrei dovuto lanciare nel mio programma in bianco e nero ‘Speciale per voi’.

    Dissi che era una canzone molto carina ma che volevo sentire anche il retro. Il lato b era ‘Acqua Azzurra, Acqua Chiara’, come la ascoltai dissi: ma io lancio questa. ‘Dieci ragazze’ è bellina ma niente di rivoluzionario, ‘Acqua Azzurra, Acqua Chiara’ invece è un capolavoro”.

    “Di Lucio Battisti – conclude il celebre cantautore e showman – me ne parlò per la prima volta una discografica francese, Christine Leroux. Lucio non aveva ancora incontrato Mogol, e lei mi disse: c’è questo ragazzo che suona con i Campioni, che erano quelli che accompagnavano Tony Dallara, e ha scritto delle canzoni molto belle.

    Lui con Mogol venivano o da me o da Boncompagni per farci ascoltare le canzoni che facevano, le quali però venivano date ai Nomadi e ai Dik Dik perché Lucio non voleva cantare. Tuttavia quando venne a Bandiera Gialla a far sentire le sue canzoni, io gli dissi ‘fammele sentire cantate da te’. Lui rispose: ‘ma io non so cantare’. Gli mettemmo tra le mani una chitarra e lui cominciò a esibirsi. Grande successo e da lì è partita una carriera di un innovatore della musica italiana”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO