Napoli, controlli alla rotonda Diaz: sanzioni per 3 ambulanti

Nella mattinata odierna, gli agenti del Commissariato San Ferdinando,...

Previsioni Meteo, l’anticiclone alla massima potenza: 40 gradi e zero termico record a 5200 metri

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’anticiclone africano Nerone è pronto ad invadere l’Italia: il caldo sofferto fino ad oggi, infatti, è solo l’antipasto di un “piatto” ancora più bollente, in arrivo dal weekend.

PUBBLICITA

Nerone, dunque, si rinforzerà entro il weekend e porterà un ulteriore aumento delle temperature di almeno 3-4 gradi: si prevede il passaggio dagli attuali 37 gradi di Firenze ai 40 tra domenica e lunedì, avremo poi un balzo da 34 a 38 gradi a Milano, un aumento a Roma da 33 a 37 gradi.

“Siccome siamo quasi alla fine dell’Estate: questi numeri eccezionali, qualora si verificassero tra domenica e martedì, rappresenterebbero un valore record per il mese di agosto”, secondo i meteorologi.

Inoltre si tratterebbe di un record ‘agostano’ non verificatosi ai primi del mese (poco dopo la fine del mese più caldo dell’anno, luglio), ma a circa 10 giorni dall’inizio di settembre. E questo farebbe la differenza, confermando la straordinaria, anomala, preoccupante ennesima ondata di calore ‘tardiva’”.

Nerone alla fine dell’estate porta quindi temperature record e non solo: un altro valore che potrebbe sorprendere tutti è il dato dello zero termico. E’ previsto a 5200 metri tra domenica e lunedì, specie sulle Alpi occidentali.

Lo zero termico,  è la quota alla quale, nella libera atmosfera, la temperatura passa da valori positivi a valori negativi: 5200 metri sarebbe un nuovo dato sorprendente, raggiunto solo un paio di volte in modo diffuso negli ultimi 30 anni, il 20 luglio 1995 prima e il 25 luglio 2022 poi.

 


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE