Casal di Principe, si cerca il coltello utilizzato per uccidere Giuseppe Turco

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si cerca il coltello che l’assassini ha usato per uccidere il 17enne Giuseppe Turco in piazza Villa a Casal di Principe due sere fa mentre il padre della vittima chiede giustizia calere ricordando che l’assassino è un giovane violento con precedenti penali.

I militari dell’Arma di Casale, guidati dal capitano Busetto, hanno setacciato la zona in lungo e largo, senza però ritrovare il coltello. Il 20enne Anass Saaoud, marocchino di 20 anni con precedenti penali, fermato con l’accusa di omicidio, è stato ora nel carcere di Santa Maria Capua Vetere in attesa di convalida del provvedimento.

Stando alla ricostruzione dei fatti, si sarebbe allontanato dalla piazza dopo i fatti, non è ancora chiaro per recarsi dove. I militari dell’Arma lo hanno poi trovato nella sua abitazione.

 il padre di Giuseppe: “Ammazzato da chi aveva precedenti”

“Ora il vice premier Salvini deve intervenire, perché non è possibile morire a 17 anni per colpa di un ragazzo con precedenti penali”. Così Raffaele Turco, papà di Giuseppe, il ragazzo 17enne ucciso a coltellate a Casal di Principe  da un 20enne di origine marocchina già denunciato in passato perché sorpreso fuori ad un negozio con un’arma da fuoco.

“In questa zona siamo abbandonati a noi stessi, in mano ai violenti, perciò lo Stato adesso non deve lasciarci soli. Giuseppe doveva andare a mangiare una pizza ed invece ora non tornerà più. Farò di tutto per avere giustizia”. 

Al centro della tragedia c’è una ragazza ‘contesa’ e vecchi dissapori. L’omicidio si è consumata nella serata del 29 giugno. A quanto emerge, la giovane aveva avuto prima una relazione con la vittima, poi, attualmente e presumibilmente, con il ragazzo accusato dell’omicidio.

L’altra sere in base alle testimonianze, la ragazza sarebbe passata all’esterno del locale dove erano presenti i due; da qui sarebbe nato il diverbio poi culminato in tragedia. Screzi già registrati in passato fra i due, ma che non erano mai sfociati nella violenza, fino ovviamente alla serata di giovedì.

La madre  del 14enne morto nel 2013: “Ennesima tragedia”

“Un altro minore accoltellato per motivi futili, questi coltelli che continuano ad uscire come se nulla fosse, e un’altra madre che avrà il suo ergastolo come è accaduto a me. Sono distrutta da questa ennesima tragedia. Noi mamme non ce la facciamo più, aiutateci”.

Amalia Di Iorio porta la sua croce dal 7 aprile 2013, quando il suo Emanuele, allora 14enne, fu ucciso con un coltellata ad Aversa  da un ragazzo che aveva 17 anni; oggi Amalia piange per il 17enne Giuseppe Turco, ucciso a coltellate la notte scorsa a Casal di Principe da un 20enne che è stato fermato per omicidio volontario, confessando l’accaduto.

Un’altra famiglia distrutta, “il cui dolore non passerà mai” dice con voce sofferente ma ferma Amalia, che vive a San Cipriano d’Aversa, comune che confina con Casal di Principe, e che il suo “ergastolo” lo ha già avuto, ma ancora attende che la giustizia faccia il suo corso.

L’omicida di suo figlio, che oggi è 27enne, dopo dieci anni è ancora libero senza neanche una condanna a carico, e ora sta affrontando l’appello – è il sesto processo – che si concluderà il 6 luglio, con il pm che ha chiesto dieci anni di carcere. “Ciò aggiunge dolore a dolore, e la consapevolezza che da una tragedia del genere non ci si riprende più.

E speriamo solo che in questo caso la giustizia arrivi più velocemente di quanto accaduto a me, e che dopo questa ennesima tragedia si faccia qualcosa in più per i giovani” conclude la Di Iorio.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

"Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
"Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
"Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

IN PRIMO PIANO