Cronaca Caserta

Cancello ed Arnone, sequestrata area interessata da deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi

Condivid

Militari appartenenti alla Stazione Carabinieri Forestale di Caserta, a seguito di segnalazione pervenuta al numero di pubblica utilità “1515”, si sono portati in un fondo agricolo sito in agro del comune di Cancello ed Arnone (CE), con accesso dalla Strada Provinciale N. 333, dove hanno accertato la presenza di un grosso cumulo di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi abbancati direttamente sul suolo.

Sul posto i tecnici dell’A.R.P.A.C. del Dipartimento Provinciale di Caserta che hanno provveduto a caratterizzare i predetti rifiuti come segue:

rifiuti agrochimici contenenti sostanze pericolose con codice EER 020108*;
rifiuti speciali costituiti da imballaggi in materiali misti non pericolosi con codice EER 150106.
Gli accertamenti di polizia giudiziaria hanno permesso di risalire all’autore della condotta illecita, nonché il mezzo utilizzato per il trasporto dei predetti rifiuti, ovvero un trattore munito di carrello.

I predetti militari, avendo ravvisato che la situazione posta in essere integrava il reato di illecita gestione di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, hanno proceduto al sequestro preventivo dell’area e del grosso cumulo dei predetti rifiuti composti da contenitori di diversa capienza (lattine in plastica in disuso) ove erano in precedenza contenute sostanze chimiche liquide, composte da anticrittogamici, antiparassitari e concimi liquidi, utilizzati in agricoltura.

Il responsabile è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.

Tale attività rientra tra quelle poste in essere per finalità di deterrenza del fenomeno dell’abbandono e dell’incendio dei rifiuti e di concreto contrasto alle conseguenze nocive del fenomeno.


Articolo pubblicato il giorno 25 Luglio 2023 - 14:20

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30