Bitcoin pronto a spiccare il volo? C’è ancora incertezza nel mercato delle criptovalute

Bitcoin si trova in una situazione di incertezza, sta ricevendo spinta dalle banche, ma l’incertezza persiste a causa della situazione geopolitica. Nelle ultime settimane, BTC ha mostrato una performance eccellente grazie alle richieste di ETF, ma rimane difficile prevedere l’impatto della guerra e della nuova situazione in Russia.

La criptovaluta di Satoshi Nakamoto ha sperimentato un notevole aumento del 15% recentemente, generando speculazioni e suscitando entusiasmo tra gli appassionati di criptovalute e gli investitori in bitcoin.

Attualmente, Bitcoin si trova di fronte a una sfida significativa: superare il modello di inversione di tendenza noto come “double-top” situato a 31.000 dollari.

Nonostante la volatilità del mercato, Bitcoin è riuscito a superare e mantenere il livello di supporto di 30.000 dollari, grazie alla domanda di ETF su BTC e alla consapevolezza che non viene considerato una security dalla SEC (Securities and Exchange Commission).

Un ulteriore sviluppo interessante è l’approvazione del primo ETF futures su bitcoin con leva, chiamato Volatility Shares 2X Bitcoin Strategy ETF (BITX).

La geopolitica non aiuta

BTC e il contesto geopolitico attuale sono soggetti a una serie di fattori incerti. Oltre alla situazione di guerra in corso in Ucraina, si è verificata una situazione instabile anche sul fronte russo a seguito dell’ammutinamento, successivamente risolto, di Evgenij Prigozhin.

Al momento, la situazione rimane incerta poiché Prigozhin è scomparso e non si hanno notizie aggiornate su di lui. È difficile comprendere le possibili implicazioni per BTC nel caso in cui le truppe raggiungessero Mosca.

Durante questi giorni, il Digital Asset di Satoshi Nakamoto ha mantenuto una relativa stabilità, con un andamento laterale, in attesa di ulteriori sviluppi e chiarimenti sulla situazione geopolitica.

Analisi approfondita della situazione tecnica

Un’analisi approfondita della situazione tecnica di BTC rivela alcuni punti chiave. Al livello di 31.000 dollari si osserva una resistenza notevole, evidenziata da un modello di inversione chiamato “double-top”.

L’andamento delle candele doji e spinning top, insieme a questa resistenza, indica una perdita di slancio da parte dei rialzisti e un esaurimento dell’interesse degli acquirenti. Si prevede quindi una modesta correzione al ribasso per il prezzo di Bitcoin.

È degno di nota che il livello di supporto più prossimo per BTC si situa intorno ai 29.600 dollari. Una violazione di questa soglia potrebbe condurre a ulteriori ribassi, con un possibile obiettivo chiave attorno ai 28.250 dollari, che corrisponde alla media mobile esponenziale calcolata su 50 giorni.

In caso di persistente tendenza negativa, si individuano ulteriori livelli di supporto in prossimità dei 26.750 dollari.

Per quanto riguarda gli indicatori tecnici, come l’indice di forza relativa (RSI) e la divergenza della media mobile di convergenza (MACD), attualmente si trovano in una fase neutrale. Ciò suggerisce che Bitcoin non si trova né in una condizione di ipercomprato né di ipervenduto.

Il pattern del double-top

Il pattern del double top rappresenta un’importante formazione grafica ribassista che assume la forma di una “M” sul grafico dei prezzi. Si verifica quando il prezzo raggiunge due massimi successivi intorno allo stesso livello, evidenziando una forte resistenza.

Questo pattern indica che gli investitori desiderano impedire al prezzo di raggiungere nuovi massimi e intendono invertire la tendenza in atto. È importante notare che questa formazione può anche presentarsi come una “MN” o un “Triple Top”.

Nel double top, la prima correzione determina la linea di collo, che corrisponde al punto più basso tra i due massimi. Successivamente, il prezzo risale nuovamente fino al livello dell’ultimo massimo, che coincide con la stessa resistenza del primo top. In genere, i due massimi hanno un’entità simile, anche se talvolta il primo può essere più alto del secondo, o viceversa. La conferma definitiva del double top avviene quando il prezzo rompe al ribasso la linea di collo.

Per calcolare l’obiettivo di un double top, si trasferisce l’altezza della formazione sotto la linea di collo. L’altezza rappresenta la differenza tra la linea di collo e la linea di resistenza in cui si sono formati i due massimi.

Dopo la conferma del double top (rottura della linea di collo), è comune che il prezzo effettui un pullback verso la resistenza della linea di collo prima di raggiungere l’obiettivo della formazione.

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE