Papa Francesco torna in Vaticano: “Sono ancora vivo”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Papa Francesco e’ stato dimesso questa mattina dal Policlinico Gemelli di Roma dove e’ stato ricoverato per dieci giorni. Il Pontefice ha subìto un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi.

 “Sono vivo”: così Papa Francesco ha risposto sulla sua salute ai microfoni di Rai News uscendo dall’ospedale. “Un grande dolore per i migranti”. Così Papa Francesco uscendo oggi dal Policlinico Gemelli di Roma ha risposto alla domanda dei giornalisti sulla tragedia accaduta in Grecia dove hanno perso centinaia di migranti, moltissimo bambini, su un barcone partito dalla Libia. 

“Il Papa sta bene, l’avete visto, ci avete parlato, deve fare la convalescenza come tutti, ci siamo raccomandati. Andrà a fare la convalescenza a Santa Marta ma già ha ripreso il lavoro”. Lo ha detto il professor Sergio Alfieri, il chirurgo che ha operato il Papa, ai cronisti che erano al Gemelli per attendere l’uscita del Pontefice dall’ospedale.



    “Che cosa mi ha detto il Papa stamattina? Grazie, pregate per me e sono ancora vivo, ha voluto ringraziare tutti quanti, e ha avuto anche un colloquio personale con un nostro collega che non sta bene, ha voluto proprio esercitare il suo ministero, il ministero diciamo del sacerdote, è stato un momento molto toccante”.

    Ha detto ancora Alfieri. “Il Papa sta bene – ha ribadito congedandosi dai giornalisti – , sta meglio di prima”. Il Papa, all’uscita dal Gemelli, è stato accolto da un lungo applauso da parte dei pazienti. In molti hanno gridato “Viva il Papa”. La folla all’ingresso del quarto piano dell’ospedale, dove c’è l’ingresso principale, si era radunata da questa mattina presto.

    Papa Francesco ha salutato pellegrini e turisti e si è recato nella Cappella Paolina per pregare davanti all’immagine della Madonna Salus populi romani.
    Dimesso dall’ospedale Gemelli e recatosi ad omaggiare la Madonna a Santa Maria Maggiore, Papa Francesco è andato poi a far visita alle suore dell’Istituto Maria Santissima Bambina, in via Paolo VI, riunite in questi giorni nel Capitolo Generale.

    Vaticano conferma Angelus domenica e prossime udienze

    Papa Francesco farà l’Angelus di domenica, mentre “le udienze dei prossimi giorni sono confermati, salvo l’udienza generale di mercoledì 21 giugno, che è annullata per salvaguardare il recupero post operatorio del Santo Padre”. Lo rende noto il Vaticano.

    Flavia Prodi: Papa Francesco scrive al Professore e ai figli

     “La fede in Cristo, nostra Speranza, ti sostenga nel vivere questo momento di dolore”. È questo il testo della lettera scritta da Papa Francesco a Romano Prodi per esprimere il suo cordoglio per la morte della moglie Flavia Franzoni. Il Papa ha inviato un messaggio autografo, datato 14 giugno, dal policlinico Gemelli e mostrato ieri sera dal Tg1, citato oggi dal Corriere di Bologna.

    Nel testo Francesco chiama Prodi “caro fratello” e cita anche i figli Giorgio e Antonio. “Sono convinto – aggiunge Papa Francesco – che dopo più di 50 anni di matrimonio saprai raccogliere l’eredità di fede e di fortezza di Flavia continuando a testimoniare, nel suo vivo ricordo, la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuti uniti, mano nella mano fino all’ultima passeggiata insieme.

    Nell’esprimerti il mio affetto e invocando la protezione della Santa Vergine, di cuore benedico te e quanti piangono la scomparsa di Flavia. Fraternamente, Francesco”, conclude il Papa.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO