Giulia Tramontano, una vicina: “Ho visto tanta cenere”. La sorella: “Siamo morti anche noi”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una vicina di casa di Alessandro Impagnatiello, ha raccontato agli inquirenti di aver visto nel pomeriggio di domenica 28 “una quantità ingente di cenere provenire dalla porta d'ingresso dell'appartamento” dell', “continuare scale del condominio sino al box” della coppia.

E' un altro elementi agli atti dell'. Sempre nel pomeriggio di domenica Impagnatiello, che aveva già ucciso Giulia la sera prima, le mandava messaggi sul suo telefono con scritto “baby dove sei? Ci stiamo preoccupando tutti”. E il giorno dopo: “Dicci che sei fuggita in qualche paese lontano”.

Nel verbale della sua confessione si leggono frasi gelide come “non sono riuscito nell'intenzione di ridurre il corpo in cenere”. E ancora: “Quando io faccio la denuncia di scomparsa il cadavere di Giulia era nel box”. E al pm che gli chiede “non ha temuto che i carabinieri aprissero il box?”, lui ha risposto: “Forse speravo lo facessero”.



    Lunedì avrebbe spostato, a suo dire, “il corpo box alla cantina”. Martedì, ha detto ancora, “ la macchina nel box e carico il corpo nel bagagliaio” dove, stando al suo racconto, sarebbe rimasto fino alla notte successiva, prima di essere gettato in un buco vicino a dei box.

    Prima, ha messo a verbale l'uomo, “ho comunque usato la macchina andandoci in giro con il cadavere nel bagagliaio”. Ha detto di aver gettato il “telefono di Giulia in un tombino”, così come il bancomat, mentre il passaporto di lei lo avrebbe bruciato. Ha sostenuto di non aver chiesto aiuto ad alcuno: “Forse mia mamma ha dubitato, ma per 30 anni non ho dato mai motivo che potessi mai fare una cosa simile”.

    Tra le esigenze cautelari contestate il pericolo di inquinamento probatorio (riuscì a “falsificare” anche un test di paternità), quello di fuga, anche perché nei giorni dopo l'omicidio faceva ricerche per acquistare uno “zaino da trekking” per una “fuga veloce”.

    E infine il pericolo di reiterazione per la sua “pericolosità sociale” e per la “crudeltà” di aver ucciso con “premeditazione” anche il “figlio che ella portava in grembo”. Anche l'amante, scrivono i pm, aveva “timore” di lui: non voleva “subire la medesima sorte” di Giulia.

    La sorella di Giulia: “Vorrei urlare, siamo morti anche noi”

    “Noi saremo sempre quel fiore appoggiato alla tua spalla. Vi sorreggeremo entrambi, saremo come nuvole e guarderemo sempre in alto. Io vorrei urlarlo al mondo come mi sento, ma le parole mi muoiono in ”.

    Inizia cosi' il drammatico addio di Chiara Tramontano, sorella di Giulia, la donna 29enne uccisa nel Milanese mentre era Incinta al settimo mese, affidato a un post su Instagram. “Perche' – scrive Chiara – io sono morta lentamente in questi cinque giorni. Noi siamo morti. Perche' tu non sia mai sola.

    Siamo venuti con te, per poterlo cullare, abbracciare, toccare. Perche' volevo essere la zia piu' brava di sempre, se me lo avessero concesso. Noi avremmo voluto fare di piu' per portarti a casa. Ti prego… dimmi: e' stato abbastanza? Tu ci hai sentito? Perche' noi non sentiamo piu' nulla”.

    In un'altra storia la donna ha postato un'immagine della riunita, ringraziando tutti coloro che hanno partecipato alle ricerche “dal profondo del cuore di una famiglia distrutta, di fratelli che non hanno avuto la possibilita' di cullare il proprio nipote”.

    I pm su Impagnatiello, ‘un manipolatore pronto a ingannare'

     Alessandro Impagnatiello ha dimostrato una “spiccata capacità manipolatoria e ingannatrice”. Lo scrivono i pm di Milano negli atti con cui hanno chiesto al gip la convalida del fermo e la custodia cautelare in carcere per il 30enne accusato, nelle indagini dei carabinieri, di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione, ma anche dai “futili motivi” e dalla “crudeltà”, di occultamento di cadavere e interruzione di gravidanza senza consenso per la morte della fidanzata Giulia Tramontano, incinta di 7 mesi.

    Negli atti, tra l'altro, numerose sono le incongruenze nella versione raccontata dall'uomo quando la 29enne risultava scomparsa, rispetto alle telecamere di sorveglianza analizzate dagli investigatori. Immagini che lo riprendono, ad esempio, verso le 7 del mattino di domenica 28 maggio mentre esce di casa con “due involucri” con dentro “materiale compatibile con un mucchio di vestiti”.

    Tra l'altro, sempre negli atti si legge che all'altra donna con cui aveva una relazione parallela, una italo-inglese di 23 anni (anche lei rimasta incinta di lui ma con gravidanza interrotta), l'uomo parlava di Giulia come di una donna “mentalmente instabile” e che aveva manifestato “l'intenzione di uccidersi”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Traffico di droga e armi nelle carceri di Napoli: 30 arresti

    In una vasta operazione condotta questa mattina a Napoli dalla Polizia di Stato e dalla Polizia Penitenziaria su incarico della Direzione Distrettuale Antimafia locale, sono stati eseguiti 30 arresti. Tutte le persone raggiunte dall'ordinanza cautelare sono accusate di associazione di stampo mafioso, estorsioni, traffico di droga, possesso illecito di armi da fuoco e utilizzo improprio di dispositivi di comunicazione da parte di detenuti. L'operazione è il frutto di una articolata inchiesta sotto il coordinamento della Direzione...

    Adescava minori fingendosi una ragazzina, arrestato allenatore

    Si fingeva una ragazzina per farsi mandare via chat foto e video hard di giovanissimi giocatori di calcio. Ma dall'altro lato dello schermo c'era in realtà un allenatore delle giovanili di una società della Valpolcevera. Il giovane, 25 anni, per il quale sono scattati gli arresti domiciliari, è accusato di violenza sessuale. Le vittime, almeno dieci, sarebbero i suoi stessi atleti che ogni giorno allenava sui campi di calcio. Secondo quanto riportato dal Secolo XIX,...

    Oroscopo di oggi 19 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 19 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE (21 marzo - 19 aprile): il tuo oroscopo di oggi suggerisce di prenderti un po' di tempo per riflettere sulle tue scelte recenti. Potresti scoprire che una nuova prospettiva ti aiuterà a vedere le cose in un modo completamente diverso. TORO (20 aprile - 20 maggio): oggi potresti sentirti un po' più emotivo del solito. Non aver paura di esprimere i tuoi...

    Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

    Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

    Morto a 13 anni per omessa diagnosi tumorale: indagati medici di Caserta e Roma

    P.C., un ragazzo di soli 13 anni, è morto a causa di un'omessa diagnosi tumorale. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati medici e personale sanitario delle strutture ospedaliere di Caserta e Roma per omicidio colposo e falsificazione di cartella clinica. Il giovane P.C. soffriva di dolori incontrollabili al ginocchio, ma la diagnosi di tumore non è stata formulata tempestivamente, privandolo della possibilità di ricevere cure adeguate. Lo Studio Associati Maior, incaricato dalla famiglia di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE