Steve Vai a Benevento: alcune immagini della masterclass

SULLO STESSO ARGOMENTO

È andata in scena, al Teatro San Marco di Benevento, l’Alien Guitar Secrets Masterclass di Steve Vai, evento aperto da band rock emergenti selezionate da tutta Italia come i Nereide (Lecce), i New Horizons (Pisa), gli Other View (Milano) e la chitarrista Camilla Sperati (Roma), oltre alla sessione di live painting dell’artista irpino Gennaro Vallifuoco che ha accompagnato tutte le performance musicali.

Con oltre quarant’anni di carriera, Steve Vai è considerato uno dei chitarristi più importanti di tutti i tempi e uno degli shredder (da intendersi come stile di chitarrista solista le cui tecniche sono varie e complesse) più versatili al mondo per la velocità e la tecnica impressionanti. Allievo di Joe Satriani, ha venduto oltre 15 milioni di dischi, vinto tre Grammy Awards e suonato con altri mostri sacri del settore come Frank Zappa, David Lee Roth, Whitesnake, Ed Van Halen e altri ancora.

La sua discografia comprende circa 60 album con progetti da solista e collaborazioni come quella con i G3 (tre grandi chitarristi che cambiano di tour in tour e guidati da Satriani). Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro “Vaideology -Teoria musicale di base per chitarristi”; mentre nel 2020 ha aperto il canale Patreon dove discutere di musica, di rock, di teoria e tecnica, di riff e altre curiosità. Da qui la finalità delle masterclass di Steve Vai per condividere quei piccoli segreti di tecnica e musica con appassionati e musicisti da tutto il mondo. Anche in occasione della masterclass a Benevento, organizzata e promossa da Islands APS – Lizard Accademie Musicali – Laboratorio di Benevento, Projenia SCS, Cosmoart APS, con il supporto tecnico della Cyclopes di Apollosa, il chitarrista stanutitense ha raccontato le sue esperienze musicali con grande naturalezza e spontaneità al pubblico rispondendo a tutte le loro domande.



    Ad esempio, ha spiegato come usa l’Eventide Harmonizer H3000 per la registrazione e gli effetti speciali suonando Ballerina 12/24 come dimostrazione di questo lavoro. Ha spiegato che l’album Vai/Gash nasce da un progetto di vent’anni prima in ricordo di un suo amico Johnny “Gash” Sombrotto; del periodo in cui non ha potuto usare entrambe le mani per suonare a causa di un’operazione al dito della mano destra per una distorsione mentre cercava di tenere un accordo difficile. Nemmeno con una mano libera ha rinunciato di sperimentale con la musica e da qui è nata “Knappsack”.

    Qui Vai ha utilizzato solo la mano sinistra per eseguire un’intera canzone di oltre 5 minuti con hammer-ons e pull-offs facendone una dimostrazione impeccabile alla masterclass. Tra alcuni brani improvvisati e altri rimodulati per il pubblico, Vai ha voluto condividere non solo dei segreti tecnici e una routine da seguire – domanda che gli è stata posta. Il chitarrista ha messo l’accento su un aspetto che va oltre il semplice tecnicismo: è importante, quasi come un bisogno naturale, ascoltare la musica con tutto il corpo per esserne in perfetta sintonia. E lo ha dimostrando suonando e danzando quasi con la sua chitarra sulle note di For the Love of God.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE