Che cosa fare e che cosa vedere a Torre Pali

SULLO STESSO ARGOMENTO

Fra le tante destinazioni ideali per una vacanza nel Salento, una delle più belle è senza dubbio Torre Pali: concedersi un viaggio da queste parti vuol dire avere la possibilità di vivere un’esperienza straordinaria sotto tutti i punti di vista. Vale la pena, pertanto, mettersi subito alla ricerca di affitti a Torre Pali in vista della prossima estate: così si può essere sicuri di trovare la sistemazione più adatta alle proprie necessità. Ma dove si trova di preciso Torre Pali? Questa località fa parte del comune di Salve, e si trova in provincia di Lecce, a breve distanza da Gallipoli e da Santa Maria di Leuca, che sono altre due località molto apprezzate dai turisti. Per quel che riguarda le attività che si possono svolgere a Torre Pali, poi, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

In spiaggia, e non solo

Nel corso della giornata, Torre Pali concede ai turisti una vasta gamma di soluzioni per tutti coloro che hanno voglia di rilassarsi in spiaggia. Stiamo parlando di una costa caratterizzata da una sabbia dorata e bagnate da acque turchesi. Il tratto litoraneo è contraddistinto da correnti che generano delle correnti ideali per una vacanza perfetta. Durante i mesi estivi, sono davvero poche le giornate nel corso delle quali il mare è caratterizzato da onde molto alte. Esattamente davanti alla spiaggia di Torre Pali, poi, c’è la cosiddetta Isola della Fanciulla, un isolotto dalle dimensioni davvero limitate, simile a uno scoglio emerso: vale la pena di raggiungerlo – lo si può fare anche a nuoto – perché da qui la vista sulla costa è di quelle che tolgono il fiato.

Di sera

Dopo il tramonto, Torre Pali si accende con i tanti locali che regalano intrattenimento a giovani e meno giovani. Sera dopo sera, è possibile gustare i profumi e i sapori che rendono speciale la cucina del Salento: una tradizione gastronomica che abbina i prodotti del mare e i prodotti della terra. Finito di cenare, volendo ci si può recare a Gallipoli per vivere la movida salentina, grazie ai tanti eventi turistici e alle numerose manifestazioni che vengono organizzate.



    Dove alloggiare a Torre Pali

    Non sono poche le soluzioni ricettive a disposizione di chi ricerca un posto per dormire a Salve e più nello specifico a Torre Pali: è facile trovare una casa vacanza nel Salento, ma anche un residence, una camera in albergo o un bed and breakfast. Non mancano gli agriturismi, e, soprattutto se si raggiunge l’entroterra, diverse masserie che sono state convertite in strutture ricettive di valore a breve distanza dal mare.

    Come arrivare a Torre Pali

    Marina di Salve e Torre Pali sono situate a 12 chilometri di distanza da Santa Maria di Leuca, sul versante ionico del Salento, a nord della marina di Pescoluse. La spiaggia presenta fra l’altro un porticciolo di piccole dimensioni ideale per l’attracco delle imbarcazioni. Il nome di questa località deriva dalla torre di avvistamento, un vero e proprio simbolo situato nella parte centrale della marina. Fu costruita nel Cinquecento con lo scopo di difendere il territorio rispetto alle incursioni dei saraceni. A 3 chilometri di distanza da Torre Pali, verso nord, c’è la spiaggia di Lido Marini, parte di quella porzione di territorio che è conosciuta con il soprannome di Maldive del Salento. Il borgo di mare, piccolo e quieto, si caratterizza per la presenza di un centro abitato che si trasforma senza soluzione di continuità. A proposito: ci sono tutti i negozi di prima necessità di cui si potrebbe aver bisogno, così come i locali di ristorazione, dalle rosticcerie alle pizzerie.

    I servizi e i locali di Torre Pali

    Gli impianti sportivi e i locali soddisfano tutte le necessità di intrattenimento: molto conosciuto, per esempio, è il disco pub Hakuna Matata. Per il resto, Torre Pali offre tutti i servizi indispensabili nel corso di una vacanza, compresa una farmacia. Lo spiazzo di corso Colombo, di sera, accoglie giostre per i più piccoli. Per chi soggiorna in una casa vacanza la necessità è quella di fare la spesa, e anche da questo punto di vista non ci sono problemi, grazie alla presenza di piccoli supermercati e di negozi di frutta e verdura.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO