Uomo della provincia di Caserta aggredisce l’ex e sua sorella e poi si uccide

SULLO STESSO ARGOMENTO

Le ha raggiunte nell’appartamento messo a disposizione dal parroco di Arco e le ha colpite brutalmente con un mattarello, per poi suicidarsi nella propria abitazione. È quanto accaduto la scorsa notte a Vignole, una frazione del Comune di Arco, in Trentino.

Un uomo di 43 anni, Gaetano Piro, ha tentato di uccidere l’ex compagna Maria Santonastasio, di 55 anni, e la sorella di lei, Brigida, temporaneamente ospitate in un alloggio della canonica del paese. L’uomo ha poi fatto ritorno a casa, dove è stato trovato senza vita dalle forze dell’ordine un paio d’ore dopo l’aggressione.

Le due donne sono state soccorse grazie all’intervento di alcuni vicini, che hanno sentito le loro urla e i rumori provocati dall’aggressione, avvenuta verso le due del mattino. Sembra che la stessa Maria sia poi riuscita a contattare autonomamente il numero unico di emergenza per chiedere aiuto.

Sul posto sono intervenuti immediatamente soccorritori e i carabinieri della compagnia di Riva del Garda. Trasferite in codice rosso all’ospedale Santa Chiara di Trento con l’elicottero sanitario, le donne si trovano attualmente ricoverate in terapia intensiva. La prognosi è riservata.

La coppia, originaria della Campania, si era trasferita in Trentino da alcuni anni. Da qualche mese Maria Santonastasio era però tornata nel paese di origine, in provincia di Caserta. Nell’ultima settimana aveva fatto ritorno nell’Alto Garda, in compagnia della sorella Brigida, probabilmente per troncare definitivamente la tumultuosa relazione con Gaetano Piro e recuperare alcuni oggetti personali.

    Per evitare di alimentare nuove tensioni, e forse temendo delle ripercussioni personali, aveva però chiesto ospitalità al parroco della zona, Francesco Scarin, che, conoscendo la sua storia, le aveva affidato un appartamento all’interno della canonica dell’abitato.

    Il parroco afferma di non aver constatato alcun segnale che lasciasse presagire quanto poi accaduto, se non una certa preoccupazione nelle due donne. “Maria – precisa Scarin – è stata compagna per anni di Gaetano; poi si erano staccati perché c’erano delle difficoltà, e lei era tornata al sud per alcuni mesi.

    Era appena rientrata con la sorella, credo per cercare di chiudere questa relazione. Non mi sembra di aver colto in loro paura: se avessi colto questo, forse si sarebbero potute tutelare di più”.

    Dalle ricostruzioni effettuate dai carabinieri, l’uomo ha raggiunto Maria Santonastasio nell’alloggio della canonica, aggredendo l’ex compagna con l’attrezzo da cucina. Sarebbe tuttavia Brigida, colpita alla testa dopo essere intervenuta in difesa della sorella, ad aver riportato le ferite più gravi.

    Piro si era licenziato da una ditta di Riva del Garda per poi lavorare di notte in una struttura ricettiva di Limone sul Garda. Secondo quanto riferito dai vicini di casa, il rapporto tra il 43enne e Maria Santonastasio era effettivamente in crisi da tempo, ma l’uomo non aveva mai manifestato comportamenti violenti.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il tema scelto Il tema della 29a edizione del Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito, che si terrà il 25 e 26 ottobre a Sorrento, è "Condividere cultura". Questa scelta riflette l'attenzione verso i giovani e le università, aprendo alla promozione di condivisione ed identità per il futuro. Partecipazione giovanile La 29a...
    La terza edizione della Fiera del Libro di Vietri sul Mare si terrà dal 24 al 26 maggio 2024 e avrà Regina Schrecker come madrina dell'evento. Questo appuntamento organizzato dal Comune di Vietri sul Mare, con la cura di Antonio Di Giovanni, vedrà la partecipazione di numerose case...
    Dopo la stagione straordinaria terminata con la promozione in Serie B, la Juve Stabia si prepara a ricevere un ulteriore omaggio per le sue prestazioni eccellenti. Il 7 maggio, alle ore 15:00, presso la Sala del Consiglio Metropolitano di Santa Maria la Nova a Napoli, la Città Metropolitana onorerà...
    Con il campionato di Serie A che si avvicina alle ultime quattro giornate, Pierpaolo Marino, decano dei dirigenti sportivi italiani, ha condiviso la sua analisi sulla situazione attuale e sulle sfide future. Intervistato da "Radio Anch'io Sport" su Rai Radio 1, Marino ha espresso il suo punto di vista...
    Un episodio di violenza ha turbato la serata di ieri nel Siracusano, precisamente al termine dell'incontro di calcio tra il Carlentini e il Francofonte. Un giovane di 22 anni, residente a Francofonte, è rimasto ferito in una sparatoria mentre viaggiava in auto lungo la strada che collega Carlentini a...

    IN PRIMO PIANO