Rivolgiamo un appello alla Giunta regionale e a tutti i consiglieri regionali affinché non si proceda all'approvazione di modifica al Piano urbanistico territoriale della Penisola Sorrentino-amalfitana per la realizzazione di nuovi alloggi per edilizia residenziale nel comune di Cetara come previsto nell'odg nella seduta di domani in Consiglio regionale".
E' l'appello inviato dalle associazioni ambientaliste Legambiente, Wwf e Italia Nostra alla Giunta e ai consiglieri regionali della Campania con il quale si chiede "il rinvio del voto di approvazione di modifica al piano urbanistico territoriale della Penisola sorrentino-amalfitana per permettere la realizzazione di una nuova edificazione di 30 appartamenti in 6 blocchi di fabbrica, in un'area in forte pendenza, a monte dell'abitato di Cetara.
Un progetto - aggiungono le associazioni - che, viste le tante criticità dal punto di vista ambientale, paesaggistico e di metodo richiederebbe un più attento approfondimento.Potrebbe interessarti
Sarno, "scarichi fuori norma": il Comune spegne gli impianti biogas
Battipaglia, fatture false e contributi pubblici: maxi-sequestro da 4,6 milioni
Ogliastro Cilento, minaccia il vicino: 34enne denunciato e obbligato a firma
Luci d’Artista, Trenitalia accende i treni per Salerno: corse straordinarie e 11mila posti in più
Mariateresa Imparato, presidente di Legambiente Campania, chiede "alla politica regionale un'assunzione di responsabilità: non approvate quel progetto. Un'edificazione che non ha giustificazioni, dannosa e inutile per il territorio con un impatto possente sull'eccezionale scenario paesaggistico della Costiera amalfitana, di straordinario valore, patrimonio mondiale Unesco. Nuovo cemento che non può che aggravare il rischio idrogeologico di un territorio fragile come quello della Costiera.
Il progetto in questione non riguarda edilizia pubblica ma edilizia residenziale sociale, che è notoriamente un'edilizia di iniziativa e proprietà privata, che non trova nessuna giustificazione per una questione abitativa, e alla necessità di residenze dichiarata dal sindaco. Oggi Cetara conta poco meno di 2mila abitanti, con un trend di calo demografico. Inoltre saranno abitazioni che comunque verranno messe sul mercato. Siamo davanti a un'operazione che non è altro che una vera e propria speculazione edilizia".







Lascia un commento