Terra dei Fuochi, roghi in calo: si conferma a febbraio il trend positivo

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Il mese di febbraio si chiude con dati ancora più confortanti di quelli del mese precedente, confermando ulteriormente il trend positivo di diminuzione degli incendi di rifiuti nella Terra dei fuochi: gli eventi incendiari sono stati 63 (57 in provincia di Napoli e 6 in quella di Caserta); ricordiamo che nel mese di gennaio di quest’anno i roghi sono stati 32 in tutto.

Nel mese di febbraio dello scorso anno (2022), i roghi di rifiuti furono lo stesso numero: 63 (60 nei comuni del Napoletano e 3 in quelli del Casertano)”. Lo comunica, in una nota, l’Incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania.

La nota evidenzia però che, “sia pure ancora con bassi numeri”, sono ricominciati i roghi di rifiuti nei comuni della fascia costiera settentrionale “a ripetuta conferma della stagionalità del fenomeno, che si rivela in diretta connessione con il numero delle persone dimoranti negli insediamenti estivi lungo il litorale”.



    In particolare, si sono registrati un evento incendiario a Mondragone, uno a Giugliano Mare e uno a Castel Volturno. Non sono mancati, sempre nel mese di febbraio, gli ‘eventi’ nei campi Rom, sono stati in totale cinque.

    Dall’Ufficio dell’Incaricato fanno sapere che non solo prosegue l’attività di contrasto ma che, dallo scorso anno, “si è adottato un nuovo modello di controlli sul territorio ‘a sorpresa’, concentrati sulle attività di trasporto abusivo e scarico di rifiuti, ovviamente senza trascurare le attività commerciali, industriali, artigianali e agricole e le filiere produttive”.

    Incrementate anche le sanzioni “che sono aumentate del doppio dallo scorso anno e di ben otto volte dal 2020, a testimonianza di una attività di contrasto e prevenzione che si fa sempre più incisiva. Ciò pur a fronte della diminuzione del numero dei pattugliamenti, dovuto alle esigenze dello strumento militare nel mutato quadro internazionale, che ha comportato la riduzione del contingente “Strade sicure/Terra dei fuochi” dell’Esercito”


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    In una lettera aperta pubblicata sull'account Instagram della Curva Sud Milano, Luca Lucci, capo degli ultras rossoneri, ha espresso il desiderio di cambiamento alla guida tecnica del Milan. Lucci inizia la sua lettera ricordando i meriti dell'attuale allenatore, riconoscendogli il merito di aver vinto uno degli scudetti più significativi...
    L'Atalanta ha scoperto il suo avversario per le semifinali dell'Europa League: sarà il Marsiglia, che ha superato il Benfica ai rigori nell'ultimo turno del torneo. Le semifinali della competizione vedranno gli incontri disputarsi il giovedì, con la formazione italiana che si prepara a due sfide cruciali il 2 e...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia
    Oroscopo di oggi 19 aprile 2024: le previsioni per lo zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente energico e desideroso di mettere in pratica nuove idee. Non lasciare che eventuali ostacoli ti abbiano sopraffatto, ma cerca di affrontarli con determinazione. In amore potrebbero esserci...

    IN PRIMO PIANO