Riti e scaramanzie dei politici che tifano Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

C’è chi cambia guinzaglio al cane se la partita incombe, e chi ricorre al sale grosso. C’è chi non cambia posizione sul divano, e chi si fa trascinare nel tifo dal figlio. Il Napoli, che voli nelle classifiche o che navighi a vista, ha potuto contare in ogni legislatura su una sua pattuglia di tifosi nei due rami del Parlamento, come ogni squadra storica italiana.

Politica e calcio, i tifosi del Napoli preparano la festa

E in questa, anche su un ministro. Tifoso, anche se non sfegatato, è certamente il titolare del dicastero della Cultura, Gennaro Sangiuliano, segnalato l’ultima volta allo stadio il giorno dopo la nomina, Roma-Napoli la partita.

Ma, dopo la vittoria sull’Atalanta, anche per i più accesi e scaramantici supporter azzurri tra Camera e Senato è l’ora di pensare in ‘tricolore’. Non ha mezzi termini Sergio Rastrelli, senatore FdI e tra i fondatori del club Napoli Parlamento 19esima legislatura, che azzarda un parallelo Esecutivo-scudetto.



    “Sono tifoso da sempre, composto ma convinto – dice – e da tempo il Napoli oltre ad esprimere un gran gioco, ha finalmente acquisito la mentalità vincente, proprio come il governo di Giorgia Meloni. Una squadra che si esalta nel collettivo, è orgogliosa della propria identità e di ciò che rappresenta, ed è consapevole della propria forza e per ciò garantisce risultati anche per il futuro”.

    Se Giorgia Meloni è come Luciano Spalletti, “in grado di esaltare i singoli per un gioco corale”, a Rastrelli piacerebbe giocare “nel ruolo di Meret: l’ultimo presidio a difesa di una linea di fermezza”.

    Parole e promesse dei politici tifosi del Napoli per lo scudetto

    Gianluca Cantalamessa, Lega, è per la costanza. “Dalla posizione delle gambe a quella del cellulare e dell’Ipad, da inizio campionato, siedo sempre nello stesso modo durante la partita – racconta – all’inizio ero riuscito a nasconderlo, ma poi i miei figli se ne sono accorti e hanno detto che esageravo”.

    Sempre in casa Lega, una curiosità. Il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni, di Cantù, è molto tifoso dell’Inter ma innamorato di Napoli e dei napoletani, città dove, su richiesta dello stesso Matteo Salvini, è stato a lungo da commissario della Lega in Campania tra il 2019 e 2020.

    Il suo consigliere per la comunicazione, Giancarlo Borriello, giornalista professionista e portavoce campano della Lega dal 2015, invece, non perde una partita del Napoli insieme alla figlia di 10 anni. Come si intendano, vista l’attuale classifica, è un miracolo della politica.

    Tra i dem, la pattuglia dei ‘napoletani’ può contare sul tifo di Stefano Graziano; su quello di Valeria Valente, più composta ma trascinata ora anche dal figlio, più che appassionato delle prodezze di Osimhen e compagni; su quello di Paolo Siani, tra coloro che non amano rispondere sulla questione del tricolore.

    L’ex presidente della Camera ed esponente di punta del MoVimento 5 stelle a Napoli, Roberto Fico, invece, già qualche settimana fa con i conduttori di Kiss Kiss, emittente radiofonica privata, è stato esplicito: “Credo moltissimo al sogno scudetto. Penso sia l’anno buono, perché ci sono tutte le condizioni per arrivare a quel risultato”.

    “Al sindaco juventino Manfredi regalerò un abbonamento del Napoli per il prossimo campionato, così potrà assistere a un bel calcio e diventare un po’ napoletano, dato che è lontano dalla città reale”, la butta in politica l’europarlamentare FI Fulvio Martusciello, che sta preparando una festa.

    Sempre tra gli ‘azzurri’ di Silvio Berlusconi, è più che azzurro il deputato Francesco Maria Rubano, che ha fondato il gruppo parlamentare Diego Armando Maradona e che, prima di ogni ogni partita, sparge sale grosso come atto scaramantico intorno a sé.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO