Napoli, rubato defibrillatore automatico a piazza Dante

SULLO STESSO ARGOMENTO

Spartito a Napoli, nella centrale piazza Dante, uno dei defibrillatori automatici installati in otto punti nevralgici della città per prevenire eventuali decessi da attacco cardiaco.

L’apparecchio salvavita, custodito in un grande e vistoso totem, e’ stato probabilmente oggetto di un furto o di un atto vandalico. Ad accorgersi della manomissione del totem un’infermiera del vicino ospedale Vecchio Policlinico che all’alba ha notato che l’oblo’ semitrasparente che copre il dispositivo non era al suo posto.

“Stiamo recuperando le immagini dalla videosorveglianza dell’ area. Un atto vandalico che mina la Rete di emergenza e il sistema messo in piedi dal progetto Napoli citta cardioprotetta”, dichiara l’assessore Vincenzo Santagada.



    “I defibrillatori – si legge sul sito del Comune di Napoli – sono stati installati in accordo con il 118 e sulla scorta di un finanziamento della Città Metropolitana ai sensi della normativa vigente, al fine di mettere in sicurezza i luoghi pubblici”.

    “Un programma quinquennale di installazione che coprirà nel corso del tempo scuole materne e dell’infanzia, piazze principali, residenze per anziani, stazioni della metro, servizi pubblici, centri commerciali, alberghi e condomini”.

    “L’arresto cardiaco – si spiega nel sito – è un’emergenza medica rapidamente fatale senza trattamento immediato. La maggior parte dei casi si verifica quando il cuore va in fibrillazione ventricolare e la scossa elettrica di un defibrillatore può interrompere l’arresto cardiaco e ripristinare il ritmo normale”. Salvando persone da morte sicura.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Anche all'aperto diventa sempre più difficile fumare. A Torino e Milano sono state introdotte nuove regole che limitano la possibilità di accendere una sigaretta in presenza di altre persone o in determinati luoghi. Torino: Divieto di fumare all'aperto a meno di 5 metri da altre persone, senza il loro consenso esplicito. Il...
    In Campania, su 140 comuni monitorati destinatari di beni immobili confiscati, il 66% pubblica l'elenco sul proprio sito web, un miglioramento rispetto all'anno precedente. Il Report "RimanDATI" di Libera Libera ha presentato il terzo Report nazionale sulla trasparenza dei beni confiscati in collaborazione con il Gruppo Abele, l'Università di Torino...
    Durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio CRC, Raffaele Auriemma ha rilasciato alcune dichiarazioni esplosive riguardanti l'allenatore Antonio Conte e il suo possibile arrivo al Napoli nella prossima stagione: "Il fatto che Conte abbia contattato Ciro Ferrara per fare il suo secondo, ovunque andrà, significa che si...
    Carlo Ancelotti continua a dimostrare la sua abilità nel calcio europeo, guidando il Real Madrid alla vittoria contro il Manchester City e conquistando un posto in semifinale di Champions League. Questo successo ha fatto del club spagnolo il nuovo favorito dei bookmaker per la conquista del titolo. Con l'eliminazione delle...

    IN PRIMO PIANO