Lucio Dalla ottant’anni oggi, i suoi brani sempre attuali

SULLO STESSO ARGOMENTO

Musica: gli 80 di Lucio Dalla, suoi brani piu’ attuali che mai =

Avrebbe compiuto 80 anni Lucio Dalla oggi. L’artista bolognese è riuscito ad imprimere nella storia della musica con un brano eterno.

Il primo di marzo del 2012 invece, un infarto lo stroncò mentre si trovava all’Hotel Plaza di Montreux, cittadina svizzera sede di uno dei festival musicali più importanti al mondo, il Montreux Jazz Festival, dove si era esibito la sera precedente.



    Tre giorni dopo avrebbe festeggiato il suo 69esimo compleanno e invece verrà celebrato il suo funerale, recepito da tutti come un po’ il segno di un tempo che fin troppo presto è giunto, quello in cui la musica di Lucio Dalla, così significativa per il vissuto di chi ha più di 40 anni. Le canzoni di Dalla fanno parte di un patrimonio cantautorale intramontabile.

    Ad ascoltarle oggi parlano di noi, ancora raccontano il nostro paese, con quel piglio futurista, visionario, avanguardista, che non gli è mai mancato. Si può parlare di passato quando su Spotify, piattaforma che comincerà ad operare nel nostro paese nel febbraio del 2013, quindi meno di un anno dopo la sua scomparsa, e che oggi è il miglior termometro per la misurazione della musica a livello mondiale, un artista, dieci anni dopo la sua dipartita, raccoglie oltre un milione e mezzo di ascolti mensili?

    Se oltre 30 milioni di persone hanno rievocato nelle proprie orecchie “L’anno che verrà”, canzone più cliccata sul profilo di Dalla, possiamo considerare chi la interpreta davvero scomparso? “L’anno che verrà” naturalmente è solo uno degli evergreen firmati dal cantautore bolognese che ancora oggi sono ascoltati e riascoltati, “Anna e Marco” arriva a 29 milioni, “Piazza Grande” a 26 milioni; tutti brani che esistendo consegnano a chi li ha ideati una speciale patente di immortalità.

    Su YouTube Lucio Dalla, solo con il proprio canale ufficiale, ha toccato quota 250 milioni di views per i suoi contenuti, a riprova del fatto che è impossibile dimenticarci, mettere da parte, nonostante la confusione che regna sovrana nella musica di oggi, qualcosa che fa parte del nostro DNA culturale.

    Giovedì sera si è conclusa la prima edizione di “CIAO – RASSEGNA LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività”, un premio necessario affinché non solo Lucio Dalla venga omaggiato così come è doveroso fare, ma soprattutto perché non si perda lo spirito curioso e, si, innovativo, con cui il cantautore bolognese si approcciava alla produzione dei brani.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO