Mattarella a Casal di Principe, le vittime non riconosciute: “Non siamo di serie B”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“La visita di Sergio Mattarella poteva essere l’occasione per parlare delle vittime innocenti della criminalità che lo Stato non ha ancora riconosciuto. Ed invece un’altra occasione è stata sprecata. Eppure mio fratello non è una vittima di serie B”.

Arturo Della Corte è il fratello di Adriano, ucciso per errore nel 1998 mentre era in auto sulla statale Domiziana a Castel Volturno  perché scambiato per il vero bersaglio dei killer del clan dei Casalesi, che era il nipote del fondatore del clan Antonio Bardellino; con Della Corte c’era anche il nipote di Don Peppe Diana, che rimase ferito.

Arturo Della Corte, che in passato ha fatto uno sciopero della fame davanti al ministero dell’Interno, avrebbe voluto essere presente all’istituto tecnico Carli di Casal di Principe, dove Mattarella ha parlato pubblicamente e dove erano presenti anche i familiari di cinque vittime innocenti della camorra, tutte però riconosciute come tali dallo Stato, ovvero le medaglie d’oro al valor civile Domenico Noviello, Federico Del Prete, Salvatore Nuvoletta, e i familiari di Antonio Di Bona e Antonio Petito.



    Come Della Corte, anche i parenti di altre tre vittime non riconosciute, ovvero Genovese Pagliuca (ucciso nel 1995 per difendere la fidanzata di cui si era invaghita l’amante del boss dei Casalesi Francesco Bidognetti), Pasquale Pagano e Paolo Coviello (entrambi uccisi per errore nel 1992), manifestano rammarico per “essere stati esclusi”, dice Rossana Pagano, figlia di Pasquale.

    Dalla prefettura di Caserta fanno sapere che sono state rappresentate le vittime che hanno concluso un percorso di rionoscimento nel quadro della normativa attuale, e che non c’è stato alcun intento discriminatorio, ma c’era inoltre un protocollo rigido da seguire.

    “Siamo dovuti andare a Milano per commemorare i nostri morti – sottolinea la Pagano – mentre avremmo voluto farlo nella nostra Casal di Principe, insieme ai familiari di don Peppe Diana”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il Napoli ha svolto la sessione di allenamento di questa mattina presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno, continuando la preparazione per il prossimo match contro l'Empoli, che è in programma domani allo Stadio Castellani per la 33ª giornata di Serie A. Gli azzurri hanno iniziato la loro giornata...
    Nell'Empoli si respira un'atmosfera carica di determinazione in vista dell'importante sfida di campionato contro il Napoli. Il tecnico Davide Nicola, alla vigilia dell'incontro, ha espresso fiducia e ambizione durante una conferenza stampa. "Incontriamo i campioni d'Italia, è una grande soddisfazione farlo," ha dichiarato Nicola. "In questo momento siamo nella condizione...
    Durante un controllo della polizia ai tornelli dello Stadio Olimpico, in occasione della partita di Europa League tra Roma e Milan, è stato arrestato un tifoso trovato in possesso di 47 bustine di cocaina. L'uomo, un 45enne romanista con legami con gli ambienti ultras del tifo giallorosso, è stato...
    La vittoria sofferta della Fiorentina contro il Viktoria Plzen ieri sera, garantendo l'accesso alle semifinali di Conference League, si è trasformata in una controversia riguardo al comportamento del tecnico viola, Vincenzo italiano, nei confronti di un'inviata durante un'intervista post-partita. Mentre la rete esplodeva di commenti sui gol segnati da Gonzalez...

    IN PRIMO PIANO