Alessandra De Stefano si dimette da direttrice di Rai Sport per “motivi personali”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dal successo ‘mondiale’ per Qatar 2022 alle dimissioni. Alessandra De Stefano ha rassegnato questa mattina le proprie dimissioni dall’incarico di direttrice di Rai Sport per motivi personali”, recita una nota di Viale Mazzini.

Alessandra De Stefano lascia la direzione di Rai Sport

Immediatamente l’amministratore delegato, Carlo Fuortes, ha preso atto della decisione della giornalista e nominato il vicedirettore anziano di Rai Sport Marco Franzelli direttore ad Interim.

Fuortes nomina Marco Franzelli direttore ad interim

Fuortes ringrazia De Stefano “per l’assiduo lavoro svolto con grande professionalità, per i rilevanti risultati conseguiti e per il contributo innovativo dato dalla testata da lei diretta in occasione dei grandi eventi sportivi come i Mondiali di Calcio”.



    Questione liquidata velocemente, ma di fatto però nella Rai che traballa per le pressioni politiche cade un altro pezzo importante.

    Nata a Napoli nel 1966, Alessandra De Stefano era stata nominata alla guida di Rai Sport nel novembre 2021, prima donna a dirigere la principale testata giornalistica sportiva del servizio pubblico di cui era vicedirettrice dal 2019; dal successivo mese di dicembre era diventata responsabile della Direzione Sport.

    In forza alla Testata Giornalistica Sportiva Rai (TGS) dal 1992, inviata per numerose edizioni dei Giochi Olimpici e tutte le competizioni di ciclismo trasmesse dalla Rai, nel 2010 ha debuttato alla conduzione: in particolare, è stata la prima donna a condurre “Il processo alla tappa”, lo storico programma ideato da Sergio Zavoli.

    Il motivo delle dimissioni non è chiaro, ma secondo i rumors si tratterebbe di un mix di mal di pancia con molti problemi interni, dalla scelta di Lia Capizzi alla conduzione della Domenica sportiva fino all’ipotesi del ritorno di Enrico Varriale.

    La casella Rai Sport si aggiunge quindi alla serie di avvicendamenti in vista alle testate e alle direzioni di genere, in parte dovuti al pensionamento di alcuni dei titolari e in parte ad un riequilibrio politico.

    E’ possibile che un primo intervento arrivi già a maggio, quando dovrebbe scadere il mandato di Antonio Di Bella alla guida della strategica Direzione Approfondimento, che si occupa dei talk, il cui mandato è stato prorogato di un paio di mesi fino al 16 maggio, quando dovrebbe andare in pensione.

    In uscita ci sono anche Giuseppina Paterniti, alla direzione per l’Offerta Informativa, oltre che la presidente di Rai Com Teresa De Santis e l’amministratore delegato Angelo Teodoli. Bisognerà aspettare però l’approvazione del bilancio aziendale per capire come intenderà muoversi la premier Giorgia Meloni.

    Il documento dovrebbe avrebbe avere il via libera in cda nella seconda metà di aprile. Da allora ogni data sarà buona per il nuovo incontro tra l’ad Carlo Fuortes e la presidente del Consiglio, dopo il quale si capirà il futuro dell’ex sovrintendente dell’Opera di Roma.

    Sull’ipotesi di Fuortes alla Scala è intervenuto ancora una volta il sindaco di Milano Giuseppe Sala: “Negli ultimi giorni alcuni media hanno ‘annunciato’ l’arrivo di un nuovo sovrintendente alla Scala. Ricordo a tutti che tale decisione può essere presa solo dal cdA della Fondazione La Scala. Posso garantire che in Consiglio non si è mai nemmeno accennato a un’ipotesi del genere”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO