#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 14 Giugno 2025 - 09:41
26.2 C
Napoli

Al Vomero nasce il marciapiede double-face

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Negli ultimi tempi, uno dei problemi che maggiormente affliggono il quartiere collinare partenopeo del Vomero è determinato dalla presenza di numerosi dissesti lungo marciapiedi.

Cosa che costringe pedoni e automobilisti a delle vere e proprie gincane, in attesa di lavori di manutenzione, richiesti a più riprese ma che poi tardano a essere eseguiti.

La denuncia arriva da Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione Vomero, il quale da tempo segnala alla pubblica amministrazione i disagi patiti dai passanti e dagli utenti dei mezzi a due e a quattro ruote per lo stato disastroso di molte arterie della municipalità collinare, piene di buche e di avvallamenti anche attraverso un gruppo fondato su Facebook dall’emblematico titolo “Buche partenopee: vedi Napoli e poi…cadi”, che conta oltre 1.800 iscritti -. Tra queste strade c’è anche via Morghen, una delle più belle e antiche arterie del Vomero che versa però da tempo in uno stato di degrado e d’abbandono, più volte segnalato senza alcun riscontro operativo da parte degli uffici comunali competenti “.

“ Stamani – sottolinea Capodanno – , come segnalatomi da alcuni residenti, finalmente sul marciapiede posto di fronte alla casa comunale, nei pressi dell’incrocio con via Scarlatti, si sono visti gli operai dell’impresa incaricata dall’amministrazione comunale per un intervento teso a eliminare un avvallamento che era stato segnalato in un tratto di quel marciapiede. Ma invece di provvedere a rimuovere il tratto di pavimentazione interessato, in cubetti di porfido, eliminare il dissesto ripianando il sottofondo e infine risistemare l’acciottolato, ci si è limitati ad effettuare una colata di nero asfalto, della tipologia abitualmente usata per le carreggiate. Un vero e proprio rappezzo, che ha fatto storcere il naso a più di una persona per lavori eseguiti con modalità, a dir poco, discutibili e con risultati che sono risultati un vero e proprio pugno nell’occhio “.

“ Sicché – ironizza con amarezza Capodanno – l’antica strada vomerese è stata di fatto trasformata in vera e propria arteria double-face, con una pavimentazione del marciapiede a mo’ di scacchiera, parte in cubetti grigi e parte in asfalto nero. Un nuovo modello di arredo urbano, esteticamente, a dir poco, sgradevole, che ci auguriamo non venga esportato anche altrove “.

Sulla vicenda Capodanno chiede l’intervento degli uffici competenti affinché si proceda, in tempi rapidi, agli opportuni quanto necessari lavori, finalizzati a uniformare la pavimentazione lungo via Morghen, da realizzarsi ripristinando quella originaria in cubetti di porfido, eliminando così la colata d’asfalto, ma anche per una più attenta vigilanza al fine di evitare, cosa che purtroppo già si è registrata ed è stata segnalata anche in passato, che anche in altre strade, da sottoporre a lavori manutentivi, si operi con le stesse modalità.


Articolo pubblicato il giorno 16 Febbraio 2023 - 19:00


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Scafati, scoperta raffineria in un container
Arzano, Terra dei Fuochi: sequestrata fabbrica. La polizia locale denuncia...
Napoli, stop alla funicolare di Montesanto: cinque giorni di chiusura...
Napoli, catturato il “rapinatore degli studenti”: in manette Giuseppe Capasso
Oroscopo di oggi 14 giugno 2025 segno per segno
Omicidio Nicola Mirti, i familiari protestano davanti alla Questura: “Vogliamo...
Agguato a Giugliano: ferito uomo di 49 anni
No alcol a Napoli, stretta per la “Notte prima degli...
Estrazioni del lotto e 10 e lotto di oggi 13...
Napoli, al Santobono Pausilipon intervento al Petto a Imbuto con...
Capri, il comune dice NO ai “buttadentro” e alla pubblicità...
Napoli, giovane pusher catturato dai Falchi ai Quartieri Spagnoli
Napoli, serie di rapine a giovani: 46enne arrestato dalla polizia
Femminicidi in Italia: 605 in quattro anni, oltre la metà...
Casavatore, installati due defibrillatori in piazza
Napoli, 40enne salvato dalla polizia stradale sul ponte della Tangenziale
Ritrovata a Ercolano, Rosanna Fiore, la donna scomparsa da Portici
Gragnano lancia il Festival del Panuozzo e punta dritto al...
Effetto scudetto a Napoli, Confesercenti Campania: “Mezzo milione di turisti-tifosi...
Procida, raccolti oltre 80mila euro per Federico, il bimbo in...
Bloccati a Tel Aviv dopo l’attacco all’Iran: la testimonianza di...
Salerno, furti a raffica in bar e ristoranti: due arresti
L’Università Pegaso: “Abbiamo denunciato l’irregolarità sulla Laurea di Maria Rosaria...
Anche i cani molecolari alla ricerca di Rosanna Fiore, la...
Orta di Atella, pusher tenta di aggredire i carabinieri con...
Il Teatro Cilea si veste a nuovo: presentata la stagione...
Villa Literno, picchia la moglie per non aver risposto subito...
Stefano De Martino resta a Stasera tutto è possibile. Il...
Torre del Greco, controlli sul litorale: sequestri e sanzioni per...
Brusciano, carcassa di un cavallo nel campo agricolo: scatta il...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento