Napoli, a Forcella apre ‘La Porta dei sogni’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nasce nel rione Forcella ‘La Porta dei sogni’ luogo aggregativo per i bambini e i giovani del quartiere nel cuore del centro di Napoli.

Il progetto, realizzato da L’Altra Napoli in collaborazione con l’associazione Sanitansamble, vede la luce all’interno degli spazi recuperati dell’antico Complesso monumentale della chiesa della Compagnia della Disciplina della Santa Croce, un vero e proprio tesoro nascosto che è restituito alla città e alla comunità.

L’intervento ha interessato sia l’interno della chiesa, che è così restituita ai fedeli per le attività di culto, sia un appartamento al piano superiore che ospiterà la Casa della musica dove si svolgeranno le attività di apprendimento musicale e orchestrale dei giovani della Piccola Orchestra di Forcella.



    “E’ un’altra delle bellezze nascoste della città – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – che grazie a L’Altra Napoli è stato recuperato e rappresenterà un nuovo punto di riferimento fondamentale per il quartiere. E’ un altro tassello della politica di recupero del centro cittadino partendo dalla cultura, dall’arte e dalle attività sociali ed educative per i nostri giovani”.

    L’investimento è stato possibile grazie alla generosità di finanziatori e sponsor, tra cui, solo per citarne alcuni, Fondazione Con il Sud, Unicredit, Banca D’Italia, Poste italiane, Fondazione Bnl.

    Negli spazi si svolgeranno anche attività di sostegno scolastico e ludico-ricreative grazie alla collaborazione di Assogioca, mentre la cooperativa Manallart si occuperà della promozione turistica di Forcella con tour guidati. “Il nostro obiettivo – spiega Ernesto Albanese, presidente di L’Altra Napoli – è recuperare spazi inutilizzati ma di grande valore monumentale per offrire ai giovani di Forcella opportunità di svolgere attività educative, sociali ed economiche.

    Crediamo che il connubio tra arte, cultura, tradizioni e il legame con il territorio sia la formula giusta per il rilancio del quartiere e i giovani devono essere i protagonisti”. Il progetto si inserisce nel solco di quanto già realizzato negli anni da L’Altra Napoli nel rione Sanità .

    “Investire nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio culturale – ha sottolineato Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione Con il Sud – e sui giovani favorendo percorsi di coesione sociale vuol dire cambiare il futuro del nostro Mezzogiorno”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

    IN PRIMO PIANO