Broker online: etoro si conferma punto di riferimento per il copy trading

Il trading online non è più un’attività alla portata dei soli investitori professionali. Le numerose piattaforme di trading online consentono di fare trading in modo facile e sicuro e creano possibilità anche per chi desidera operare sui mercati finanziari pur non essendo un esperto del settore. 

Chi fatica a muoversi in autonomia può beneficiare dei vantaggi del social trading, un modo per osservare il comportamento di trading degli altri investitori e successivamente seguire le loro strategie di investimento facendo copy trading o mirror trading

Social trading: come scegliere la piattaforma giusta 

La rivoluzione del mercato finanziario è resa possibile anche grazie all’introduzione del social trading, un sistema per osservare le operazioni eseguite da chi è più competente nel settore. Vi sono diverse piattaforme che offrono la possibilità di fare social trading e mettono a disposizione degli utenti utili guide e tutorial. 

Per scegliere la giusta modalità per fare social trading è importante valutare l’affidabilità della piattaforma assicurandosi che sia in possesso delle dovute licenze e autorizzazioni per poter operare nel mercato finanziario. Molte piattaforme di trading online sono appositamente programmate per permettere ai propri utenti di fare social trading e tra queste vi è eToro, broker tra i leader mondiali del trading online. Basta guardare alle opinioni eToro disponibili sul portale specializzato Piattaformetradingonline.net per scoprire i motivi del successo di questo intermediario.

eToro e attività di social trading 

eToro è una società che nasce nel 2007 dall’idea di tre imprenditori intenzionati a rendere il trading una possibilità aperta a chiunque riducendo il livello di dipendenza dalle istituzioni finanziarie tradizionali. Si tratta di un broker multi-assets che consente agli utenti di investire in diverse tipologie di assets, tra cui anche le criptovalute. Nel marzo 2021 eToro si è trasformata in una società quotata in borsa e ha iniziato a offrire una serie di servizi esclusivi come il social trading, una community di investitori in cui quotidianamente si condividono analisi tecniche, esperienze e pareri sulle attività di investimento effettuate. 

La possibilità di fare copy trading o mirror trading copiando le strategie di investimento degli altri traders è uno degli aspetti più apprezzati della piattaforma eToro in quanto consente a chiunque di operare nel mercato mettendo in atto strategie valide. Grazie a questa funzionalità anche i clienti con poca esperienza sono riusciti mediamente a migliorare i loro risultati economici.

Il copy trading: quello che c’è da sapere

Attraverso il copy trading gli investitori vedono replicate sul proprio conto di investimento le operazioni finanziarie fatte da altri soggetti. Uno dei principali vantaggi del copy trading consiste nella possibilità di ottenere un guadagno passivo semplicemente scegliendo il trader esperto con buone performance storiche.

Sebbene attraverso questa funzione i clienti di eToro possano fare affidamento alle competenze e alle strategie di investitori esperti, il rischio di investimento non viene azzerato. Anche gli esperti possono commettere degli errori di valutazione e i segnali di trading non sempre riescono a prevedere il reale andamento dei mercati.

Opinioni degli utenti su eToro

Leggere le opinioni eToro è fondamentale per capire cosa pensano gli altri utenti riguardo questa piattaforma e se questa sia reputata o meno affidabile. Dalle recensioni della maggior parte dei clienti emerge in primo luogo l’elevato grado di sicurezza della piattaforma, considerata trasparente, affidabile e allo stesso tempo adatta anche ai meno esperti. Essendo iscritta all’albo CONSOB con numero di iscrizione 2830 e sottoposta alla vigilanza della Cyprus Securities, eToro è certamente una piattaforma che offre buone garanzie. 

Dalle recensioni online emerge inoltre la capacità di eToro di assorbire le perdite economiche in eccesso separando i fondi dei clienti dal patrimonio di eToro e pertanto evitando che i depositi possano essere aggrediti dai creditori della piattaforma. Oltre alla possibilità di fare social trading i clienti apprezzano le polizze assicurative aggiuntive che servono per proteggere i fondi depositati fino a un milione di euro.

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE