Anci e Fondazione Vassallo insieme per il film ispirato ad Angelo Vassallo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dario Vassallo: “La vita e la visione di Angelo in un lungometraggio o serie tv. È un progetto ambizioso. Ringrazio il Presidente di Anci nazionale De Caro per la disponibilità e per la collaborazione”.

Presidente Decaro, ANCI: “Il Sindaco Pescatore è esempio di politica illuminata che continua ad ispirare gli amministratori locali nella lotta quotidiana per una società più libera e giusta”.

Un’idea ambiziosa. Far rivivere l’esperienza di Angelo Vassallo in un lungometraggio indipendente. Un progetto ex novo, nato in maniera spontanea dalla rete sviluppata dalla Fondazione Vassallo in Italia, con la collaborazione e la sinergia illustre di A.N.C.I e dei sindaci d’Italia.



    Mentre, infatti, proseguono le riprese del docu-film pensato per girare nelle scuole, “La Verità Negata”, che tenta di ricomporre il complesso mosaico di questa vicenda anomala, senza la presunzione di mettere l’ultimo tassello, da cui l’opera cinematografica è liberamente tratta, in contemporanea nasce l’esigenza di amplificare la storia del Sindaco pescatore, utilizzando i linguaggi narrativi contemporanei del cinema e delle serie televisive.

    Dall’incontro avvenuto a Firenze lo scorso 12 febbraio, si sviluppa, su stimolo di Mauro Bardaglia, amico della Fondazione, il comitato promotore per il Film, che incontra la sinergia dell’ANCI nazionale.

    “Nel ringraziare per la proposta di far parte del comitato promotore del film in ricordo di Angelo Vassallo, manifesto la mia piena disponibilità a collaborare all’iniziativa – scrive il Presidente A.N.C.I. e Sindaco di Bari Antonio Decaro – Invero, le vicende relative all’operato e alla tragica scomparsa del “Sindaco Pescatore” rappresentano un esempio di politica illuminata che continua ad ispirare gli amministratori locali nella lotta quotidiana per una società più libera e giusta. Pertanto, in qualità di sindaco e di rappresentante dei sindaci d’Italia, sarei orgoglioso di collaborare al progetto e, con esso, alla diffusione della cultura della legalità. Colgo l’occasione per rinnovarle i sensi della mia stima”.

    La visione innovativa di Angelo Vassallo, dalla tutela dell’ambiente alla difesa delle comunità dalle infiltrazioni della corruzione, si fondava sul concetto cardine di etica delle pubbliche amministrazioni. Non a caso, quando una copia del libro ‘La Verità Negata’ è arrivata nelle mani di Papa Francesco, Sua Santità ha inviato una lettera al fratello Dario, con un messaggio di speranza e di incoraggiamento per proseguire nella ricerca della verità.

    “Una voce che è risuonata nel silenzio che, purtroppo, è calato su questa storia”. A dirlo è Dario Vassallo Presidente della Fondazione Angelo Vassallo.

    “Grazie alla Fondazione dedicata ad Angelo, in questo film vogliamo ripercorrere la vita di Angelo, mettere in luce i suoi valori e la sua idea di Politica, bella e pulita. Una produzione indipendente, non falsata, non romanzata, a tratti forse cruda, ma reale, realizzata attraverso chi ha vissuto realmente Angelo, da chi lo conosceva. Abbiamo scelto di creare un prodotto cinematografico che parte dai documenti, dalle delibere di Angelo, dalle interviste ad amici e colleghi del Sindaco-Pescatore, ma anche a magistrati, politici e giornalisti, con materiale di repertorio (cronaca, spezzoni di telegiornale).

    Il risultato potrebbe essere un crime cinematografico, un thriller, un poliziesco. Di sicuro la verità e l’efferatezza dell’omicidio di Angelo ha superato di gran lunga la fantasia. Troppi depistaggi, troppa omertà. Il film dipanerà ombre che, per troppo tempo, hanno oscurato la realtà e le indagini”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Sette scosse di terremoto in Friuli: la più forte di magnitudo 4.1

    L'ultimo aggiornamento dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) riporta che sette scosse di terremoto hanno colpito il Friuli Venezia Giulia. La scossa più intensa ha raggiunto una magnitudo di 4.1, con un ipocentro situato a 10 chilometri di profondità e un epicentro a soli 5 chilometri dai comuni di Socchieve (Udine) e Tramonti di Sopra (Pordenone). Successivamente, sono state registrate almeno sei scosse di assestamento, la più potente delle quali ha raggiunto una magnitudo di...

    Quarto, 22enne accoltellato in strada da sconosciuti

    I carabinieri della stazione di Fuorigrotta sono stati chiamati per intervenire presso il pronto soccorso dell'ospedale San Paolo per un 22enne incensurato di Quarto, ferito con un coltello allo sterno e alla coscia. Il giovane dopo essere stato medicato dai medici dell'ospedale di Fuorigrotta è stato dimesso con 10 giorni di prognosi. Si ipotizza che sia stato aggredito da sconosciuti mentre si trovava a piedi in via Campana, nel comune di Quarto, almeno questo è stato...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE