Tifosi violenti, il ministro vuole vietare le trasferte: il Napoli dice no

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ sempre piĂą probabile che napoletani e romanisti si siano voluti scontrare all’area di servizio di Badia al Pino sull’A1.

La polizia sta cercando di individuare i “passaparola” tra tifoserie nemiche che, stando a quanto emerge dalle indagini, si sarebbero contattate con messaggi sui social per promettersi un appuntamento in un punto lungo l’autostrada.

E’ quanto si apprende ad Arezzo. La ruggine tra le due tifoserie risale al 1987 quando il giocatore del Napoli Salvatore Bagni dopo un gol esultò, sotto la curva della Roma, con il gesto dell’ombrello. In realtĂ  i rapporti si sarebbero guastati definitivamente dopo l’uccisione del napoletano Ciro Esposito.



    Piantedosi, stop trasferte tifosi? Adotteremo provvedimenti importanti

    “Vietare le trasferte ai tifosi? L’attuale quadro normativo consente di adottare dei provvedimenti restrittivi. Nei prossimi giorni ci sarĂ  un incontro con la Lega calcio e gli organi di polizia. Darò istruzioni affinchĂ© si adottino provvedimenti improntati a criteri di massima precauzione. Non so se giuridicamente si può parlare di Daspo a vita”.

    Così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi parlando con i giornalisti, in prefettura ad Agrigento, a conclusione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal prefetto di Agrigento. Piantedosi ha parlato in merito al tema della violenza tra i tifosi dopo gli scontri fra ultras del Napoli e della Roma sulla A1.

    Il Napoli attacca i violenti e chiede non vietare trasferte

    E’scattato l’allarme in vista della supersfida di venerdì al Maradona contro la Juventus. E’ lo scenario del giorno dopo la guerriglia sull’autostrada nei pressi di Arezzo, dove i tifosi del Napoli si sono scontrati con quelli della Roma mentre andavano in trasferta rispettivamente verso Genova e Milano.

    Sulla ‘regia’ e i responsabili degli scontri proseguono le indagini, ma intanto il Calcio Napoli, con una nota, “condanna fermamente gli atti e i comportamenti” di quei presunti tifosi che, continuando a scorrazzare per gli stadi, “terrorizzano, come è successo ieri sull’autostrada A1, anche persone che tra l’altro erano completamente estranee a qualunque tifo calcistico”.

    La cittĂ  e i ‘veri’ tifosi del Napoli ora temono che quanto successo possa portare a uno stop generalizzato alle trasferte di chi segue gli azzurri in un campionato che da ieri vede la squadra di Luciano Spalletti campione d’inverno con due giornate di anticipo. Ed è anche per questo che la stessa societĂ  chiede il pugno di ferro.

    “L’Inghilterra – scrive il club – negli anni ’80 ha estirpato i facinorosi dagli stadi rendendo il calcio inglese il piĂą sicuro e spettacolare del mondo, con provvedimenti drastici ma efficaci. Auspichiamo che il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, voglia prendere una volta per tutte iniziative appropriate e radicali. Sarebbe ingiusto, per colpa di poche centinaia di individui, vietare le trasferte a tutti. Ma non è tollerabile che persone violente possano viaggiare indisturbate per l’Italia e frequentare gli stadi”.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Importantissima decisione delle Sezioni Unite della  Suprema Corte di Cassazione: cancellate milioni di intercettazioni in tutta Italia
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    L’iniziativa si aggiunge alle altre date simboliche per il Paese: 4 novembre e 2 giugno
    Rosario D'Onofrio, ex procuratore capo dell'Associazione Italiana Arbitri (AIA), è stato condannato a Milano a una pena di 7 anni e 8 mesi di reclusione nell'ambito di un'indagine su un presunto maxi traffico internazionale di droga. La sentenza è stata emessa dal giudice Lidia Castellucci, che ha inflitto complessivamente...

    IN PRIMO PIANO