AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 09:32
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 09:32
13.8 C
Napoli

Busitalia: nuovi bus destinati a Umbria, Veneto e Campania

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Busitalia: nuovi bus destinati a Umbria, Veneto e Campania.
I mezzi, con posti per sedie a rotelle, saranno in due diversi layout.

Busitalia (società del Polo Passeggeri del Gruppo Fs Italiane) acquista 150 autobus elettrici destinati ai servizi in Umbria, Veneto e Campania (dove opera con le controllate Busitalia Veneto e Busitalia Campania).

L’accordo quadro, del valore di circa 90 milioni di euro, è stato siglato con Iveco a valle di una procedura ad evidenza pubblica europea a cui hanno partecipato i principali player del settore. I nuovi autobus sono completamente elettrici a zero emissioni, modello E-WAY lunghi 12 metri, e sono dotati di numerose funzionalità per garantire un’esperienza di viaggio confortevole.

I mezzi, con posti per sedie a rotelle, saranno in due diversi layout per rispondere al meglio alle specificità dei servizi urbani ed extraurbani, senza compromettere l’autonomia di guida effettuabile con una singola ricarica.

La fornitura si svilupperà nel periodo 2023-2025. I mezzi concorreranno al consistente piano di rinnovo della flotta già avviato a Salerno. Dal 2018 a oggi sono stati acquistati 152 nuovi autobus (di cui 73 nel solo biennio 2021-22) che hanno permesso un abbassamento dell’età media della flotta, oggi di poco superiore ai 7 anni.

“L’arrivo di questi nuovi mezzi elettrici – ha affermato Stefano Bonora, amministratore delegato e direttore generale di Busitalia – rappresenta un passo importante del percorso di transizione ecologica verso soluzioni a zero emissioni.

Concorrere allo sviluppo di una mobilità collettiva sostenibile rappresenta al contempo l’impegno e l’obiettivo di Busitalia ed il rinnovo delle nostre flotte con gli autobus elettrici ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi in chiave sostenibile”.

LEGGI ANCHE

Sorrento, arrivati i bus del futuro

di A. Carlino 18 Novembre 2025 - 15:30 15:30

Sorrento – Una silenziosa rivoluzione elettrica è partita stamane dal deposito EaV di Sorrento. Dove il rombo dei diesel lascia il posto al sussurro degli autobus del futuro. Sono entrati in servizio i primi autobus elettrici di Classe I, pronti a solcare l’incantevole tratta della linea 8 tra Meta e Massalubrense, portando con sé una…

Continua a leggere

Eav accelera sulla via verde con i primi bus elettrici in città

di A. Carlino 3 Novembre 2025 - 14:23 14:23

Napoli – Una ventata di innovazione e sostenibilità irrompe nel trasporto pubblico campano. Questa mattina, nel deposito bus di via Galileo Ferraris, l'Ente Autonomo Volturno (Eav) ha svelato i primi quattro autobus elettrici destinati al servizio urbano di Napoli. Questi veicoli zero emissioni si aggiungono ai cinque già presentati il 28 ottobre a Ischia, rafforzando…

Continua a leggere

Air Campania, 20 nuovi autobus elettrici per la flotta: consegna a Caserta con De Luca

di Vincenzo Scarpa 23 Settembre 2025 - 18:27 18:27

CASERTA – Venti nuovi autobus elettrici entrano a far parte della flotta Air Campania. La consegna è avvenuta questa mattina nella sede operativa di Caserta, alla presenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del presidente della commissione Trasporti Luca Cascone e dell’amministratore unico Anthony Acconcia. I mezzi, forniti da ACaMIR, saranno presto in…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA