Stromboli, passata la paura tsunami dopo l’eruzione. Il video

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Protezione civile di Reggio Calabria, in una nota, ha comunicato che “l’onda anomala annunciata generata dall’eruzione del vulcano Stromboli, non ha creato disagio alcuno sulla costa”.

Inoltre, “attesa la continua attivita’ sismica dello Stromboli”, si invitano tutti “a non sostare, ne’ frequentare aree costiere esposte”. In conformita’ con le raccomandazioni che provengono dal dipartimento nazionale – si afferma nella nota – la situazione rimane costantemente monitorata. “Il vulcano e’ capace di generare consimili situazioni di pericolo a quella annunciata”, conclude.

Si e’ progressivamente affievolita e non ha avuto nessuna conseguenza sulla terraferma e sulla navigazione l’onda di maremoto che si e’ verificato al largo dell’isola di Stromboli, alle Eolie. Un’onda di circa un metro e mezzo rilevata dalle boe di rilevamento in prossimita’ della ‘sciara del fuoco’ che pero’ non ha avuto conseguenze mentre a creare qualche problema e’ la cenere che sta scendendo dal vulcano a seguito di un’esplosione. Disagi in particolare nella zona di Piscita’, dove sono stati allontanati otto residenti.



    A spiegarlo e’ la prefettura di Messina dove, dopo la comunicazione dell’onda di maremoto, e’ stato subito attivato il Centro Coordinamento Soccorsi per il monitoraggio della situazione e l’adozione di attivita’ di coordinamento eventualmente necessarie.

    “Dagli accertamenti immediatamente condotti – spiega la prefettura di Messina – con la collaborazione della Capitaneria di Porto che, tramite l’ufficio Circondariale di Lipari, ha disposto l’uscita di una motovedetta che si e’ portata da Lipari verso Stromboli per intercettare la preannunciata onda cosi’ da valutarne meglio la portata, ed in stretto raccordo con l’Arma dei Carabinieri ed il Sindaco di Lipari che aveva, nel frattempo, insediato il Centro Operativo Comunale, e’ stato possibile accertare che l’onda di maremoto si e’ progressivamente affievolita tanto da non comportare nessun fenomeno sulla terraferma, sia delle isole Eolie che delle coste siciliane o comunque recare disturbo alla navigazione”.

    Intanto la Prefettura ha fatto sapere che le attivita’ del centro coordinamento soccorsi “al quale stanno partecipando Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale regionale, Capitaneria di Porto DRPC e Polizia Metropolitana, proseguono per un ulteriore approfondimento della situazione e, altresi’, per monitorare la ricaduta di cenere registrata, a seguito della attivita’ effusiva, in localita’ “Piscita'” e che, al momento, ha comportato l’allontanamento di otto persone residenti in quella zona”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il Teatro dei Piccoli di Napoli si prepara per il gran finale della sua nona stagione artistica invernale dedicata ai bambini e ragazzi nel weekend del 20 e 21 aprile 2024. Due giornate ricche di musica e teatro che promettono di incantare il pubblico di ogni etĂ . ### Concerto...
    Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato un significativo pacchetto di finanziamenti destinato alla conservazione del patrimonio culturale italiano. Un totale di quasi 236 milioni di euro sarĂ  distribuito nel triennio 2024-2026, con interventi previsti in tutti i settori culturali e in tutte le regioni. Questi fondi sosterranno una...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...

    IN PRIMO PIANO