Sgarbi al Museo Correale: la Maddalena è indubbiamente opera di Artemisia Gentileschi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sorrento. «La “Maddalena penitente” del Museo Correale è indubbiamente opera di Artemisia Gentileschi» così il Prof. Vittorio Sgarbi Sottosegretario alla Cultura e autore di una dettagliata lectio magistralis sulla famosa pittrice caravaggesca tenutasi presso il Museo Correale per l’evento “Un aperitivo con … Artemisia Gentileschi” organizzato dall’Associazione Pro Loco di Sorrento in collaborazione con il Comune di Sorrento.

A dimostrarlo la qualità del dipinto e la singolare tensione sensuale della Maddalena che sembra rivolgersi al teschio come all’amato, piuttosto che come alla morte: «La singolare affettività per il teschio, che in questo caso – afferma il critico d’arte – non rappresenta il “memento mori” ma l’amore per il Cristo, raffigura una Maddalena vedova inconsolabile».

Attraverso raffronti con altre opere della stessa artista e con la pittura luminosa e manierista del padre Orazio Gentileschi, il Prof. Vittorio Sgarbi, che finora non conosceva l’esistenza dell’opera, ne ha ipotizzato la data di realizzazione tra il 1620 e il 1625, ossia nel periodo caravaggesco di Artemisia. Sgarbi ha inoltre sottolineato la virilità e i continui rimandi biografici insiti nelle opere della pittrice (come la violenza e la solidarietà femminile mancata), caratteristiche che rendono Artemisia a tutti gli effetti un caso pittorico, ma anche letterario: «Artemisia è stata la prima femminista della storia, particolarmente fiera e coraggiosa. La prima a denunciare la violenza sessuale subita da Agostino Tassi» ha ricordato Sgarbi.



    Il direttore del Museo Correale Paolo Jorio ha così commentato: «L’ autorevole endorsement del prof. Sgarbi è una ulteriore testimonianza della ricchezza delle collezioni del nostro Museo che lo proiettano in una dimensione internazionale, fiore all’occhiello della bellezza del patrimonio culturale Campania e italiano».

    Presenti all’evento, oltre all’Associazione Pro Loco di Sorrento e al direttore del Museo Paolo Jorio e il Presidente Gaetano Mauro, gli addetti al settore, le autorità istituzionali e il Sindaco del Comune di Sorrento Massimo Coppola, il quale ha omaggiato Sgarbi di un’opera dell’artista Marcello Aversa. Il Prof. Vittorio Sgarbi si è poi concesso un tour delle opere in esposizione al Museo Correale, apprezzando particolarmente la quantità e la qualità del patrimonio artistico del museo sorrentino.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO