Mostra retrospettiva sul genio di Gianni Versace

SULLO STESSO ARGOMENTO

Mostra retrospettiva sul genio di Gianni Versace. Da sabato 3 dicembre, la mostra sarà aperta al pubblico e sarà visitabile fino al 7 maggio 2023.

C’è anche Napoli in Gianni Versace Retrospective la mostra che si inaugura al Museo Groninger di Groningen, nei Paesi Bassi. L’esibizione è realizzata in collaborazione con – tra gli altri – il collezionista Antonio Caravano e la curatrice della collezione Sabina Albano.

La scelta della data non è casuale: è il giorno del suo compleanno. Inoltre quest’anno cade il venticinquennale dalla sua morte. Da sabato 3 dicembre, la mostra sarà aperta al pubblico e sarà visitabile fino al 7 maggio 2023: la rassegna porterà i visitatori all’interno dell’eccentrico mondo dello stilista italiano di abiti stravaganti e sfilate sontuose in cui abbigliamento, musica pop e design si fondono in modo spettacolare.



    “Il mio desiderio è quello di valorizzare costantemente il linguaggio della moda che interpreta il tempo – dice la Albano – È una linea temporale che va dal passato al presente, quasi reperti archeologici con cui decifrare i nostri mondi”.

    Gianni Versace Retrospective è la più grande mostra mai realizzata del lavoro del designer italiano: mostra abiti, accessori, tessuti, disegni, interior design e filmati di spettacoli leggendari che risalgono ai giorni di gloria dello stilista italiano tra il 1989 e il 1997, tutti a testimonianza della sua straordinaria creatività.

    Gianni Versace ha unito la moda con la musica, la fotografia e il graphic design e ha aperto la strada alla trasformazione di sfilate di moda e campagne pubblicitarie in opere d’arte.

    È riuscito a riunire le arti come nessuno aveva fatto prima. Tutti gli oggetti in mostra sono pezzi originali, provenienti da collezioni private internazionali. Sabina Albano continua così il suo viaggio-omaggio nel mondo dello stilista, cominciato 5 anni fa al Mann di Napoli con la mostra “Dialoghi / Dissing – Gianni Versace Magna Grecia Tribute” da lei curata che in poco più di 2 mesi ha raccolto più di 100 mila visitatori. Dal 19 al 22 gennaio 2023 realizzerà nel Palazzo Biscari di Catania ‘One Night with Gianni / Gianni Versace Baroque tribute’. Il progetto sottolineerà la forte attualità degli stili di Versace.


    Articolo offerto da Emmerre Auto - Torre del Greco
    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Marano in ansia per il parrucchiere Antonio Scatozza: scomparso da ieri mattina

    Da ieri mattina non si hanno notizie di Antonio Scatozza, un parrucchiere di 48 anni residente a Marano, proprietario di un negozio situato in via Adda, al confine con Calvizzano. Come di consueto, ieri mattina Antonio ha lasciato la sua abitazione per recarsi al negozio che si trova nello stesso...

    Meteo Napoli con tempo estivo ma da martedì torna la pioggia

    Previsioni Meteo Napoli con sole e caldo questo weekend, con l'Anticiclone Azzoriano che domina tutta l'Italia e il Mediterraneo centro-occidentale. Ma godetevi il bel tempo perché un'ondata di maltempo e freddo è in arrivo all'inizio della prossima settimana. Ecco le previsioni per oggi: Nord: Soleggiato ovunque, con temperature minime e massime...

    Notte di paura ai Campi Flegrei: quattro scosse di terremoto con boato

    Una serie di scosse di terremoto ha interessato i Campi Flegrei nella notte tra il 13 e il 14 aprile, causando apprensione tra la popolazione. Quattro scosse di magnitudo superiore a uno. I sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv hanno registrato quattro scosse di magnitudo superiore a uno. Le scosse sono state avvertite...

    Antonino Cannavacciuolo apre “Il Banco” all’aeroporto di Capodichino

    Lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo porta la sua inimitabile gastronomia informale all'Aeroporto Internazionale di Napoli-Capodichino. Il suo primo concept dedicato allo street food, Antonino Il Banco di Cannavacciuolo, apre nell'Area Partenze, deliziando i viaggiatori con sapori innovativi e l'inconfondibile pasticceria napoletana. Un'esperienza gastronomica al volo con un ampio bancone cuore...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE