🔴 ULTIME NOTIZIE :

Cold Case di camorra: arrestati gli assassini di Pasquale Palermo

Dopo 14 anni su disposizione della Procura antimafia di Napoli la Squadra Mobile di Napoli ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di: Vincenzo Cece   detenuto presso la Casa Circondariale di Asti e...

Che cos’è un Chatbot e quali vantaggi può portare alla tua attività

Un Chatbot è uno strumento sempre più utilizzato dalle aziende per semplificare tutte quelle operazioni […]

chatbot

    Un Chatbot è uno strumento sempre più utilizzato dalle aziende per semplificare tutte quelle operazioni che necessitano un’interazione con i clienti, assicurando efficienza nel rapporto con questi e grossi benefici interni quanto ad ottimizzazione di tempi e costi.

    Scopriamo dunque cos’è un Chatbot e quali vantaggi può portare alla tua attività.

    Che cos’è un Chatbot AI e a cosa serve

    Definiamo innanzitutto che cos’è un Chatbot AI per poter capire come e perché può tornare utile alla tua azienda.

    Un Chatbot è un componente di un software in grado di interagire mediante linguaggio scritto con un essere umano. Un programma informatico dunque che simula, a tutti gli effetti, una vera e propria conversazione reale.

    Un Chatbot può essere utilizzato in diversi contesti, integrato in una pagina di un sito web così come in applicazioni. Uno dei suoi utilizzi più frequenti è all’interno di siti di e-commerce per fornire un servizio di customer care efficiente, rapido e sempre disponibile a far fronte alle richieste dei clienti. 

    Oggi i Chatbot sono strumenti sempre più sofisticati in grado di gestire in modo ottimale una serie di domande e richieste senza bisogno di impiegare operatori specifici. Il dialogo con i consumatori infatti è sempre più simile a quello umano e personale, grazie ad un’implementazione costante di funzioni sofisticate che spesso utilizzano le ultime scoperte relative all’Intelligenza Artificiale.

    Grazie a quest’ultima infatti i Chatbot sono in grado di apprendere in modo automatico e ad elaborare il linguaggio naturale per rispondere in maniera sempre più “umana” agli utenti, anche al di fuori di un script già programmato.

    Quali vantaggi può portare l’utilizzo di un Chatbot

    Quali sono allora i vantaggi che un’azienda può avere grazie all’utilizzo di un Chatbot?

    Sono molteplici i benefici apportati da questo strumento e tutti capaci di dare una mano alla crescita della produttività e della customer satisfaction. Vediamo alcune delle caratteristiche principali di un Chatbot e i relativi vantaggi per ciascuna.

    Un Chatbot è:

    • Sempre disponibile. Un Chatbot è in grado infatti di fornire un servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7: ciò significa che è possibile rispondere sempre con velocità ed efficienza alle domande più semplici dei clienti, anche nel cuore della notte e nei giorni festivi. Questo comporta dunque una semplificazione del lavoro degli operatori e minori costi per l’azienda.
    • Permette all’azienda di crescere. Se gli operatori sono liberi dalla gestione delle richieste più semplici, possono essere impiegati in attività più complesse a beneficio della crescita dell’azienda. Si rivelano però ancora una risorsa fondamentale quando la problematica dell’utente si rivela complessa. In questo caso l’operatore umano subentra al Chatbot, ma con il vantaggio di avere già una serie di informazioni raccolte, utili alla risoluzione del problema;
    • Accessibile. Il costo di gestione è minore rispetto all’assunzione di personale dedicato alle stesse mansioni che possono essere gestite eccellentemente da un Chatbot;
    • Adattabile. Un Chatbot oltre al servizio clienti può essere di supporto all’ufficio risorse umane così come nell’assistenza vendite o nella lead generation. Si tratta quindi di uno strumento informatico che si può adattare alle esigenze del cliente.

    Affidarsi alla tecnologia di un Chatbot è dunque una scelta ottimale per un’azienda che desidera stare al passo con i tempi e avere massima efficienza nel rapporto con i propri clienti.

    Iscriviti alla Newsletter

    Ogni mattina le ultime notizie nella tua posta elettronica

    Un posto al sole torna con l'appuntamento del giovedì: l'episodio del 9 febbraio 2023 della soap ambientata a Napoli va in onda come sempre non prima delle 20,50 su Rai 3. Vediamo le anticipazioni riportate da ComingSoon. Un posto al sole anticipazioni: un ritorno scuote Marina e Roberto Nuove insidie nella preparazione del matrimonio tra Marina e Roberto: un nemico del passato metterà in seria difficoltà i due innamorati. Di chi stiamo parlando? Ma ovviamente di Lara Martinelli, un'ombra malvagia che tornerà a tormentare la coppia, che da poco aveva dato il bentornato a Silvana e salutato Lia. Un posto al sole...
    Camorra a Villaricca: la Prefettura di Napoli, su proposta dei Carabinieri del nucleo informativo del comando provinciale partenopeo, ha emesso 4 interdittive anti-mafia nei confronti di altrettante società riconducibili al clan Ferrara-Cacciapuoti. I provvedimenti del Prefetto nascono a seguito delle indagini condotte dai militari del nucleo informativo grazie al prezioso contributo dei carabinieri del nucleo investigativo del gruppo di castello di cisterna che hanno dimostrato la riconducibilità delle società – 3 distributori di carburanti e un bar – al clan camorristico Ferrara-Cacciapuoti.  Le mani del clan Ferrara Cacciapuoti sul settore carburanti Quest’attività, grazie al prezioso contributo dei Carabinieri del nucleo informativo del...

    IN PRIMO PIANO

    Pubblicita

    Leggi anche