Previsioni Meteo Napoli, in arrivo forti piogge

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Previsioni Meteo Napoli: i prossimi giorni porteranno, secondo le previsioni, nuove forti piogge soprattutto al Centro-sud e resta dunque alta l’allerta per Napoli e la Campania.

I meteorologi avvertono che è in arrivo una nuova fase di bassa pressione con fenomeni temporaleschi. La nuova pertubazione entrerà in campo tra martedì e mercoledì ed è previsto porterà forti piogge nella stessa area già colpita, ovvero al Centro-sud e dunque anche sulla Campania.

Si tratta di fenomeni stagionali ma gli esperti spiegano la particolare intensità di tali eventi: “la stagione particolarmente calda da cui veniamo. Il Mediterraneo è infatti estremamente caldo, raggiungendo temperature oltre la media, e questo porta effetti importanti perchè lo scontro di correnti a diversa temperatura su un mare caldo determina fenomeni temporaleschi molto più intensi”.

Il Mediterraneo, in pratica “è un pò come l’acqua che bolle e fornisce umidità, ovvero acqua ed energia, ai fenomeni temporaleschi”. La maggiore temperatura di questo mare, aumentata nel corso degli anni anche per effetto del surriscaldamento globale, ha dunque reso proprio l’area del Centro-sud più a rischio di piogge estreme.

La dimostrazione arriva anche da uno studio appena pubblicato dal Cnr che dimostra, spiega il meteorologo, come negli ultimi 22 anni i fenomeni temporaleschi nel periodo autunnale da settembre a novembre si siano spostati dal Nord Italia al Centro-sud del bacino mediterraneo, e ciò proprio in virtù del maggiore riscaldamento del mare.

Regioni come la Campania, la Puglia, la Calabria e la Sicilia, dunque, “essendo ricomprese in quest’area, risultano maggiormente soggette ad eventi temporaleschi forti in questo periodo autunnale”. Ma il monitoraggio è in questi giorni intensificato perchè questa è anche la stagione di maggiore probabilità di un altro fenomeno estremo, quello dei cosiddetti uragani mediterranei, ovvero roteazioni d’aria che assumono delle caratteristiche tropicali con forti piogge e venti.

“Si prevedono con un paio di giorni di anticipo e si studiando se il surriscaldamento del Mediterraneo possa determinare un’influenza in termini di intensificazione anche di tali eventi. Al momento non vi sono previsioni di uragani imminenti nel bacino del Mediterraneo ma anche questa  è una variabile da monitorare con attenzione”.

Previsioni meteo Napoli, oggi nuvolosità di passaggio

Nel dettaglio su Napoli e provincia giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio, temperatura minima di 7°C e massima di 14°C. In particolare avremo soleggiamento diffuso al mattino, poche nubi al pomeriggio, diffusa nuvolosità alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 14°C, la minima di 7°C alle ore 7.

I venti saranno al mattino moderati provenienti da Est-Nord-Est con intensità di circa 14km/h, deboli da Est-Nord-Est per il resto della giornata con intensità di circa 13km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.4, corrispondente a 515W/mq.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 14:36
19/03/2026 14:36

Salerno, blitz contro la pesca di frodo: sequestrati 2. 500 ricci di mare a Marina di Arechi

Maxi multa da 18mila euro per due soggetti, di cui uno pluripregiudicato in trasferta dalla Puglia. Il bottino destinato al mercato nero avrebbe fruttato circa 5mila euro. Gli esemplari, ancora vivi, sono stati restituiti all'ecosistema marino.

19/03/2026 14:24

In trasferta in Umbria per una truffa, e lasciano la madre dimenticata e segregata in casa

Una coppia di truffatori era partita per un "colpo" fuori regione, lasciando sola e senza cure la parente 75enne. L'anziana, salvata dai militari nel Casertano, è ora ricoverata in gravi condizioni. Figlio e nuora, già in carcere per un'altra truffa, sono stati denunciati anche per sequestro di persona e maltrattamenti.

19/03/2026 14:18

Arrestato 22enne per spaccio nel rione San Paolo: hashish, bilancino e contanti in casa

Blitz della Polizia in un seminterrato: sequestrati 42 grammi di hashish e tutto il necessario per lo spaccio. Il giovane finisce in manette.

19/03/2026 14:06

Casal di Principe, scatta l'operazione Alto Impatto: un arresto per droga e tre denunce

I Carabinieri della Compagnia locale setacciano il territorio tra Casal di Principe e Casapesenna: sequestrati oltre 100 grammi di cocaina e furgoni rubati.

19/03/2026 13:54

Caso Domenico, Oppido pronto a chiarire davanti al gip

Il cardiochirurgo indagato per omicidio colposo e falso: “Collaborerà per ricostruire i fatti”. I genitori di 186 piccoli pazienti: “Medico eccelso, innocente fino a sentenza”

19/03/2026 13:42

Rapina in pieno centro: sventato il furto del portafogli a Corso Umberto I, arrestati due algerini

Entrambi irregolari sul territorio nazionale e con precedenti per reati predatori, sorpresi poco dopo aver strappato il portafogli a un uomo in corso Umberto I, nel pieno centro di Napoli. La refurtiva è stata immediatamente recuperata e restituita alla vittima.

19/03/2026 13:25

Sequestrati oltre 900 prodotti e gadget contraffatti dell'US Avellino

La Guardia di Finanza di Avellino ha sequestrato oltre 900 prodotti contraffatti con il marchio dell’Us Avellino.

19/03/2026 13:15

Portici, Fernando Farroni candidato sindaco della coalizione progressista

Fernando Farroni accetta la sfida e si candida a sindaco di Portici, raccogliendo l’indicazione di una coalizione progressista ampia e articolata.

19/03/2026 12:51

Torre Annunziata, sequestrata azienda di imballaggi per inquinamento atmosferico

Capannone industriale di circa 2.000 mq disponibile per affitto. Ideale per attività produttive e logistiche.

19/03/2026 12:39

Pozzuoli, droga nascosta nell'auto: arrestato 36enne dai Carabinieri

I Carabinieri di Pozzuoli hanno arrestato un 36enne del posto con cocaina destinata alla vendita, già noto alle forze dell'ordine.

19/03/2026 12:27

Como in lutto: è morto Michael Bambang Hartono, proprietario del club

Como piange la scomparsa di Michael Bambang Hartono, proprietario insieme al fratello Robert Budi del Como 1907 e figura di spicco del panorama imprenditoriale internazionale.

19/03/2026 12:15

Pollena Trocchia, tentano fuga con auto rubata ma il volante è bloccato e si schiantano: arrestati

Una fuga iniziata con sicurezza e finita nel giro di poche centinaia di metri.

19/03/2026 12:12

Referendum sulla giustizia: dire NO per costruire una riforma migliore ?

Dire NO, in questo caso, non è un rifiuto del cambiamento. È una richiesta di responsabilità.

19/03/2026 11:59

Rapina choc a Casoria: famiglia immobilizzata con le lenzuola

Una banda di malviventi ha fatto irruzione in un appartamento di via Fonseca, a Casoria, immobilizzando padre, madre e figlio con le lenzuola e fuggendo con del denaro contante.

19/03/2026 11:43

Maxifurto nello stabilimento Prada di Dolo: razzia di scarpe di lusso per centinaia di migliaia di euro

Commando in azione nella notte: ingresso sfondato con veicoli rubati, strade bloccate per rallentare i soccorsi

19/03/2026 11:08

Epatite A, 133 casi in Campania: scattano controlli rafforzati sulla filiera dei molluschi

Crescita dei contagi nelle ultime settimane. La Regione intensifica vigilanza sanitaria e richiama cittadini e operatori al rispetto rigoroso delle norme igieniche e alimentari

19/03/2026 10:54

Rifiuti tossici scaricati a Giugliano: due operatori ecologici agli arresti domiciliari

Solventi, vernici e scarti di cantiere abbandonati in zone già degradate: i militari li hanno incastrati con telecamere, GPS e pedinamenti. Almeno otto episodi tra dicembre 2025 e gennaio 2026

19/03/2026 10:41

Mugnano, follia al volante: ruba champagne, fugge col Tir e schianta un'auto

Un 26enne già ubriaco sottrae una bottiglia da un bar e tenta la fuga con l'autoarticolato. Bloccato dai Carabinieri dopo un incidente: denunciato e appiedato.

19/03/2026 10:14

Fuorigrotta, spaccio nei giardini pubblici di via Cocchia: arrestato 28enne

I carabinieri del Nucleo Operativo di Bagnoli lo hanno fermato durante un servizio antidroga a Fuorigrotta. Addosso aveva circa 15 grammi di stupefacente già suddiviso in dosi e 740 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

19/03/2026 08:35

Sequestri milionari nel settore degli alcolici: colpite aziende tra Napoli e Caserta

Blitz della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Napoli su proposta della Procura: nel mirino un nucleo familiare già condannato per reati economico-finanziari. Sigilli a due compendi aziendali per oltre 2 milioni di euro.

PUBBLICITA

Primo piano