La presidente del Consiglio Comunale, Enza Amato, e il presidente della Commissione Cultura, Luigi Carbone, hanno scritto al sindaco Gaetano Manfredi in merito alla tutela del patrimonio monumentale del Parco di Santa Maria della Fede, conosciuto come Cimitero degli Inglesi, recentemente restituito alla collettività.
“Accogliamo la lodevole proposta del consigliere della Municipalità IV, Vincenzo Borriello – scrivono Amato e Carbone – ricordando che all’interno del parco sono oggi presenti sculture, lapidi e monumenti funerari di illustri e famosi cittadini stranieri come il Sarcofago di Oscar Meiricoffre, il Monumento funerario di Mary Somerville ed i monumenti della famiglia Freitag e di altri svizzeri artefici dello sviluppo delle industrie tessili a Scafati”.
“Il Parco ha una rilevanza storica, artistica e paesaggistica, e conserva le memorie storiche dell’unico luogo di sepoltura ottocentesco non cattolico della Città di Napoli, con opere neoclassiche di immenso valore, ma vandalizzate nel tempo” evidenziano proponendo al sindaco “al fine di preservare l’immenso patrimonio storico sepolcrale e restituire i monumenti danneggiati alla loro straordinaria bellezza, di attivare un accordo di collaborazione con le professionalità dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e/o dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa”.
“Si inaugurerebbe – concludono Amato e Carbone – una virtuosa sinergia tra il Comune ed i giovani studenti di Restauro, che avrebbero un’eccezionale opportunità di formazione restituendo alla città un patrimonio storico-artistico di grandissimo pregio. Considerata la rilevanza del progetto auspichiamo altresì il coinvolgimento diretto del ministero della Cultura, oggi guidato dal nostro concittadino Gennaro Sangiuliano”.
Casavatore - Ieri sera, nella sede del Pd democratico di Casavatore, il neo Segretario Domenico Panella ha convocato l'assemblea degli iscritti per comunicare il nuovo organigramma del Partito e condividere le linee programmatiche e politiche per il prossimo triennio. Numerosi gli interventi del Consigliere Comunale Corrado Sannino (famiglia politica storica) che ha sottolineato il grande…
Napoli – Colpo dei carabinieri nel cuore dello spaccio di periferia: i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli hanno messo a segno un arresto lampo nel quartiere Soccavo, area storicamente sensibile insieme al vicino Rione Traiano per il traffico di stupefacenti al dettaglio. Nella tarda serata di ieri, i carabinieri in servizio antidroga…
Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione Napoli Borgo Loreto hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica. Il provvedimento riguarda un 51enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato di atti persecutori ai danni…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti