La Caritas: “Campania maglia nera per lavoro femminile”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

“Tutto nasce dal rapporto nazionale pubblicato qualche settimana fa che indica tra i territori più fragili la Campania“.

Lo dice il delegato regionale Caritas Campania, Don Carmine Schiavone, a margine della presentazione, nella sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, del dossier regionale sulle povertà 2022 realizzato dalla Caritas. Presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il rettore dell’ateneo, Lucio d’Alessandro.

Tra i temi che emergono, Schiavone evidenzia “l’alta percentuale di disoccupazione e quindi di persone che non trovando lavoro impattano tantissimo sulla misura di contrasto alla povertà del reddito di cittadinanza che vede la Campania, come l’intero Mezzogiorno, percettore per eccellenza”.



    “I numeri che spaventano di più – sottolinea il presidente della Fondazione con il Sud, Carlo Borgomeo – sono quelli della povertà assoluta che è l’indice sintetico, il dato più clamoroso. La grande questione dal mio punto di vista è capire che questi non sono temi per brava gente che se ne occupa e cerca di mettere pezze ai problemi.

    Queste dovrebbero diventare le priorità nell’agenda politica e quindi in Campania, come in tutto il Sud, le istituzioni, la politica, gli opinion leader dovrebbero mettere queste cose al primo posto. Non solo perché sono questioni di giustizia, ma perché se non si risolvono queste questioni parlare di sviluppo economico è ululare alla luna”.

    Il dossier della Caritas mostra come, secondo i dati Istat, nel 2021 sono in condizione di povertà assoluta poco più di 1,9 milioni di famiglie (7,5%) e circa 5,6 milioni di individui (9,4%). L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta è più alta nel Mezzogiorno (10%). Sul fronte occupazionale si rileva, secondo i dati Eurostat, il tasso in Campania tra i 15 e i 64 anni è del 41,3% (Italia 58,2% – Ue 63,4%).

    Peggiori i dati riferiti all’occupazione femminile: nel Mezzogiorno è al 33%, in Campania, dato più basso in assoluto, scende al 29,1% (Italia 49,4% – Ue 63,4%).


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

    IN PRIMO PIANO