Renegade, 500X e T-Roc i suv compatti preferiti nel 2022

I Suv continuano ad essere le auto più vendute in Italia e a confermarlo sono i dati sulle immatricolazioni. Nello specifico, quelli compatti sono la tendenza del momento e i numeri delle vendite parlano chiaro, soprattutto per alcuni modelli.

Suv come la Jeep Renegade, per esempio, sono nella lista delle compatte appartenenti al segmento più amate dagli italiani. La Jeep Renegade da gennaio ad agosto 2022 ha totalizzato ben 18.345 immatricolazioni (dati UNRAE), con 957 auto vendute solo nel mese di agosto.

Bene anche le vendite per la Fiat 500X, altra vettura che rientra fra i Suv più amati in assoluto, che da gennaio ad agosto 2022 ha registrato 17.927 immatricolazioni, con 506 auto vendute solo nel mese di agosto.

E infine, ottimi i risultati per le immatricolazioni della VOLKSWAGEN T-ROC, con 17.562 auto vendute da gennaio ad agosto 2022, di cui 1.720 solo ad agosto. Scopriamo nel dettaglio le caratteristiche di questi magnifici Suc compatti, disponibili a noleggio presso Noleggio Semplice con proposte vantaggiose in formula Noleggio a Lungo Termine, per individuare quella che fa al caso proprio.  Grazie a questa formula si ha a disposizione un’autovettura o un veicolo commerciale per una durata variabile dai 12 ai 60 mesi, a fronte del pagamento di un canone mensile.

Jeep Renegade

Fra i Suv compatti più apprezzati in assoluto, la Jeep Renegade di recente è stata oggetto di un restyling che ha dato una ventata di freschezza al look. Ad essere ritoccati sono stati i fari, che sono dotati di tecnologia full LED e si integrano perfettamente con un elemento iconico di quest’auto, la la mascherina a 7 listelli.

Un ritocco è stato fatto anche ai gruppi ottici posteriori, che all’interno adesso hanno un taglio tridimensionale a X. Lunga 4,24 metri e larga 1,81, questa vettura dal design unico e accattivante ha un abitacolo molto confortevole, la strumentazione posta accuratamente e leggibile, e un monitor da 8’’posizionato al centro della plancia.

Il monitor è dedicato al sistema di infotainment UConnect compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay. Ampia è la gamma motori della Jeep Renegade, che parte con il tre cilindri 1.0 turbo da 120 CV e comprende il 1.3 da 150 CV di cui esiste anche una versione da 180 CV.

Invece, per i diesel la sola scelta possibile è il 1.6 Multijet da 120 CV, con versione sia manuale che automatica. QuestoSuv compatto è ideale per affrontare agilmente gli sterrati, ma è anche un’auto modaiola e facile da guidare, per cui è adatta anche per la città.

Fiat 500X

Ottima alternativa per chi è alla ricerca di un modello con ruote ma dalle dimensioni non eccessive, la Fiat 500X ha un look davvero speciale, che piace molto agli italiani, visti i numeri di vendita nel 2022.

Probabilmente ha contribuito a questo successo il leggero aggiornamento dato dalla casa, che ha interessato il logo nella parte frontale. I conducenti possono scegliere come sempre la carrozzeria hatchback oppure quella Dolcevita con tetto soft top, entrambe molto apprezzate. Gli interni sono ben curati e la plancia presenta materiali di prima qualità, molto piacevoli al tatto, oltre che uno schermo da 7’’ con infotainment e predisposizione per Android Auto e CarPlay.

Lunga 4,26 metri e larga 1,80, ha un abitacolo abbastanza grande per viaggiare comodamente anche in cinque. Tra in sistemi di assistenza Adas sono presenti di serie lo Speed Advisor, il riconoscimento dei segnali stradali, il cruise control e il mantenimento di corsia.

La gamma motori della Fiat 500X si compone di unità benzina, con il 3 cilindri 1.0 da 120 CV, Diesel con 1.3 MultiJet da 95 CV e il 1.6 MultiJet da 130 CV, e ibride, con il mild hybrid 1.5 turbobenzina FireFly da 130 CV. Versatile e disinvolta, questa vettura garantisce un’esperienza a bordo molto soddisfacente.

Volkswagen T-Roc

Veicolo di successo, la Volkswagen T-Roc è un suv compatto lungo 4,23 metri e largo 1,82. Pur essendo più piccola di dimensioni rispetto ad una Golf, è più muscolosa ma al tempo è anche molto accogliente e ha un bagagliaio piuttosto capiente, con una capacità globale di 406 litri.

Nonostante sia un’auto recente, infatti è stata lanciata sul mercato nel 2017, ha subito già un restyling, che ha interessato soprattutto l’estetica e i contenuti interni. Tutte le versioni hanno il Composition media con schermo da 8” come infotainment, compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay, dotato di due prese usb e bluetooth.

La gamma motori prevede tre versioni a benzina e due a diesel. Il benzina comprende il 1.0 litri TSI, il 1.5 litri TSI e il 2.0 TSI da 300 CV. Per il diesel sono disponibili un 2.0 TDI da 115 CV e una versione ancora più performante, capace di erogare una potenza di 150 CV.

E’ disponibile la versione diesel Volkswagen T-Roc 2.0 TDI con trazione integrale e cambio automatico DSG. Il veicolo offre massimo comfort all’interno dell’abitacolo, ha un bagagliaio piuttosto grande e capiente e su strada offre prestazioni apprezzabili. Se da un lato risulta più confortevole la versione a benzina, quella diesel è più rapida, ma nelle manovre d’emergenza può risultare difficile da controllare.

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE