Previsioni Meteo Napoli, sarà un Halloween caldo come a giugno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Previsioni Meteo Napoli, sarà un Halloween caldo come a giugno: è l’Anticiclone Monster.

Tendenza: anticiclone Monster di Halloween alla massima potenza; caldo eccezionale verso la prima ‘novembrata’ della storia. In queste ore l’anticiclone africano si sta espandendo, di nuovo, dal Marocco verso le Baleari portando un ulteriore aumento delle temperature tra Spagna mediterranea e sud della Francia.

Tra giovedì e venerdì l’anticiclone nordafricano, denominato “Anticiclone Monster di Halloween”, si posizionerà tra Francia, Germania, regioni alpine e Nord Italia portando un’ulteriore scaldata, specie in montagna e nelle zone interne libere da eventuali nebbie: sia le minime che le massime saliranno fino a 10°C oltre la media del periodo.

Tra domenica e lunedì 31 ottobre l’Anticiclone di Halloween sarà ancora Monster, mostruoso, in quanto si estenderà su più di mezza Europa: la cupola anticiclonica ‘soffocherà’ le regioni alpine, la Germania, il Benelux, la Polonia e la Cechia con valori mediamente di 12°C in più rispetto al clima di questo periodo (autunnale a due mesi dal Natale).

Avremo un Halloween con condizioni tipiche di giugno in alcune zone del continente ed in Italia: in Europa le zone più ‘strane’, più scaldate, saranno quelle dell’Austria orientale e della Germania settentrionale, ma anche le Repubbliche Baltiche e la Svezia vivranno un periodo storico.

    In Italia le zone colpite in modo più diretto, dall’arrivo dell’aria calda nord africana, saranno quelle montane settentrionali ed appenniniche centrali, ma avremo valori simil-estivi anche in pianura: Roma vivrà ancora numerose giornate con massime tra 26 e 28°C, al nord toccheremo quasi 29°C in Liguria e localmente 26°C in Valtellina e in Val d’Adige: a tratti infatti le basse colline si riscalderanno più intensamente, a causa della minore presenza di foschie o nebbie.

    E ovviamente al Sud oscilleremo intorno a valori record sui 30-31°C. Questa situazione prenderà le caratteristiche tipiche di un blocco anticiclonico molto robusto e stazionario tra Germania e Nord Italia, almeno fino alla fine della prossima settimana, poi probabilmente qualcosa cambierà; va detto però che le proiezioni di 15 giorni fa avevano indicato che sarebbe cambiato tutto alla fine di ottobre: invece è sempre Estate ed il clima si scalda sempre più.

     Previsioni meteo Napoli, foschia al mattino

    Su Napoli e provincia giornata caratterizzata da foschia densa al mattino, minima 16°C, massima 26°C. Nel dettaglio: foschia al mattino, assenza di nubi al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 26°C, la minima di 16°C alle ore 7.

    I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 5km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Ovest con intensità di circa 9km/h, deboli da Nord-Ovest alla sera con intensità tra 2km/h e 7km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 6 e sarà di 900m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 3.8, corrispondente a 646W/mq.

     



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO