A Napoli incontro su Tik Tok, stop uso per gli under 13

SULLO STESSO ARGOMENTO

Tik Tok vietato ai minori di 13 anni e la necessita’ di avere sempre un dialogo aperto con i figli per fare in modo che non ci sia dipendenza dai social e per evitare il rischio cyberbullismo.

E’ stato questo l’obiettivo di “Genitori in blue jeans”, l’incontro promosso ieri da Tik Tok a Napoli, insieme alla Fondazione Carolina con Paolo Picchio, il padre di Carolina, la prima vittima suicida del cyberbullismo in Italia nel 2013. La tappa di oggi arriva dopo gli appuntamenti di Venezia, Assisi, Palermo e Novara.

Giacomo Lev Mannheimer, responsabile relazioni istituzionali in Sud Europa di Tok Tok, ha sottolineato l’impegno della societa’ nel difendere i piccoli e tenere aperto dialogo con i genitori.



    “La nostra piattaforma – ha spiegato – ha avuto grande successo e la nostra volonta’ e’ di farci conoscere per dare metodi di intermediazione del digitale. Ci sono strumenti di sicurezza con regole anche per i maggiori di 13 anni, esistono linee guida della comunita’ per cosa fare o non poter fare sulla piattaforma.

    Ma la dimensione umana e’ il dialogo piu’ che con i ragazzi, con i genitori, che spesso non hanno chiarezza su cosa fare”. Per Mannheimer “non e’ un male di per se’ l’uso del digitale”.

    “I genitori non devono ossessivamente controllare, ma saper aprire un dialogo in cui i ragazzi gli raccontino quello che hanno visto online – avverte – Sul contrasto al cyberbullismo Tik Tok ha regole molto stringenti con funzioni come la limitazione di parole vietate in ricerche e commenti o la non ricezione di messaggi da persone dalle quali non hai accettato l’amicizia.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cyberbullismo, Fiorella Mandaglio a Napoli per il Dickens Book Awards 2022

    Ma la tecnologia non e’ mai risolutiva, serve sensibilizzazione, serve conoscere le piattaforme, provarle e capire cosa c’e’, educare i ragazzi alla consapevolezza, ponendo limiti e divieti perche’ si rendano conto perche’ usano la tecnologia e per quanto tempo si possa farlo senza farsi sopraffare. In questo discorso un grande valore aggiunto arriva a noi dalla Fondazione Carolina”.

    A Napoli anche Paolo Picchio, il padre di Carolina. “L’anello debole – ha detto – sono i genitori. Ci sono leggi sull’eta’ a partire dalla quale si possono usare i social.  Invece qui alcuni bambini tra i 7 e gli 8 anni hanno lo smartphone e comunicano.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:A Napoli vietati spinaci freschi dopo l’intossicazione da Mandragora

    In Italia tra i ragazzi tra 10 e 13 anni, il 30% soffre il bullismo in rete.  Parliamo di un milione di ragazzi di cui il 17% fa autolesionismo e tanti pensano a togliersi la vita, perche’ il mondo virtuale e’ il loro mondo”.

    “Serve un mondo vero – il suo auspicio – che parta dal rapporto con i genitori che spessissimo manca. In prima media chiedo ai ragazzi: i genitori vi abbracciano? Solo il 10-15% dice di si’. Significa non far capire ai figli che ‘se hai un problema ci sono io’ e si rompe l’empatia, portando i figli all’isolamento”. 


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Un tentato femminicidio si è verificato ieri pomeriggio lungo la strada statale 126 a Carbonia nei confronti di una donna di 45 anni. Mentre era al telefono con le forze dell'ordine, l'uomo da lei precedentemente denunciato per stalking e minacce l'ha seguita per le strade della città e ha cercato...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia
    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...

    IN PRIMO PIANO