Napoli, il cimitero resta chiuso fino a venerdì

SULLO STESSO ARGOMENTO

Con una ordinanza dirigenziale emanata in serata, il Comune di Napoli ha disposto che il cimitero monumentale di Poggioreale, interessato ieri dal crollo parziale di una congrega, resterà interdetto alle operazioni di polizia mortuaria sino a venerdì 21 ottobre incluso.

Nel provvedimento si legge che il Servizio Tecnico Cimiteri, unitamente al corpo dei vigili del fuoco, ha effettuato un sopralluogo tecnico nelle aree contigue al crollo; in particolare è stata sottoposta ad ispezione la cappella dell’Opera Pia Purgatorio ad Arco posta a ridosso di quella interessata dal parziale crollo, non ravvisando alcun segnale di sofferenza strutturale né per le strutture in elevazione né nell’ambiente ipogeo; nella medesima mattinata, inoltre, si è proceduto, con reti metalliche a rafforzare la perimetrazione delle zone già oggetto del sequestro.

Durante il pomeriggio, infine, il Servizio Tecnico Cimiteri Cittadini ha effettuato un nuovo accesso, alla presenza del Pubblico ministero, dei consulenti tecnici della Procura e dei vigili del fuoco all’interno dell’edificio parzialmente crollato.



    In questa fase complessiva, comunque di primo approccio, si è concordato sulla necessità di raccogliere ulteriori dati in merito al parziale crollo dell’edificio, così da poter pervenire, quanto prima possibile, e sulla scorta di un quadro più dettagliato, a “determinazioni ponderate sul da farsi”, nonché sull’esigenza eventuale di assumere decisioni sulle modalità di accesso al sito cimiteriale.

    Il Cimitero Monumentale deve permanere interdetto all’utenza, onde consentire tali verifiche nelle migliori condizioni, fatto salvo lo svolgimento delle attività demandate ai soggetti ed operatori indicati nel prosieguo dell’ordinanza, che non interferiscono con i sopralluoghi programmati. Fatte queste premesse, l’ordinanza prolunga l’interdizione dell’accesso al cimitero Monumentale di Poggioreale, con la conseguente sospensione delle operazioni di polizia mortuaria, fino a venerdì 21 ottobre incluso.

    All’interdizione possono derogare solo alcuni soggetti (Napoli Servizi; Asia;Metropolitana di NAPOLI; Citelum S.A.; operatori economici interessati a partecipare alla gara di concessione pluriennale del servizio di illuminazione votiva ed ambientale nei cimiteri cittadini sino al 31/12/2027).

    Le salme, i resti mortali e le ceneri che hanno come destinazione il Cimitero Monumentale – conclude l’ordinanza – saranno gestiti per il tramite della sala mortuaria, ubicata nel Cimitero Nuovissimo.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO