Borsa e investimenti: quali previsioni per le azioni Unicredit?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Unicredit è uno dei più importanti gruppi bancari a livello nazionale, dove è secondo solo al gruppo Intesa Sanpaolo, e continentale. La rete Unicredit infatti si estende dall’Europa Occidentale a quella Orientale, con un numero di clienti superiore ai 26 milioni. Nelle scorse settimane l’azienda è stata protagonista sui mercati grazie all’attuazione del suo programma di acquisto di azioni proprie: il buy-back è un’operazione abbastanza comune, messa in atto per sostenere il titolo in borsa oppure per dare al mercato un importante segnale di fiducia.

Le azioni Unicredit ne hanno beneficiato, intraprendendo una trendline rialzista rispetto al loro indice di riferimento: in altre parole, i titoli del gruppo sono diventati più appetibili per il mercato. Lo dimostrano anche i volumi scambiati quotidianamente, che sono nettamente più alti rispetto alla media mobile. Ovviamente fare previsioni è complicato, specialmente in un periodo del genere, però gli esperti pensano ad un rafforzamento del trend: chi pensa che puntare sulla banca di piazza Gae Aulenti sia una buona idea dovrebbe sapere come investire.

Come investire in azioni Unicredit

Prima di iniziare ad investire in questi titoli è importante valutare e scegliere con attenzione l’intermediario con cui operare. A tal riguardo, tra le piattaforme per comprare azioni Unicredit si distinguono eToro, Capital.com, FP Markets, IQ Option e Trade.com. Ognuna di esse si distingue per delle caratteristiche ben precise, ma sono tutte accomunate da alcuni fattori come, per esempio, l’affidabilità e l’ampia offerta di strumenti finanziari che i traders possono utilizzare per investire sui mercati.   



    Esistono due modi per investire in azioni. Il metodo tradizionale prevede l’acquisto del titolo: in questo modo si diventa azionisti ed i profitti sono legati ai dividendi (sempre che vengano distribuiti) ed alla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita. In pratica, si può guadagnare solo se il titolo si apprezza nel corso del tempo. Per questo negli ultimi anni sempre più persone scelgono di investire tramite i CFD ed il trading online, che permette di sfruttare la leva finanziaria, beneficiare di costi più bassi e soprattutto ottenere un profitto sia quando il prezzo sale che quando il prezzo scende, assumendo rispettivamente posizioni long o short.

    Situazione attuale e previsioni sul grande gruppo bancario italiano

    Il settore bancario è molto particolare, a volte sembra muoversi in maniera completamente distaccata dal resto del mercato. Dopo la grande crisi del 2009 le azioni non sono mai tornate ai vecchi livelli, ma si tratta di uno scenario completamente diverso, quindi non bisogna pensare che si possa tornare a quelle quotazioni. Il sistema bancario italiano ha trovato un nuovo equilibrio e non ci sono grandi dubbi sulla sua stabilità (sempre che non ci sia un crollo del Tesoro che gli impedisca di rimborsare i suoi titoli di stato).

    Ad ogni modo, come detto, gli esperti sono ottimisti sul futuro delle azioni Unicredit. Certo, molto dipenderà da come si muoverà l’economia mondiale e soprattutto quella nazionale. Bisogna poi sottolineare il fatto che l’inflazione, che in questo momento è davvero alta, può aiutare le banche e spingere la quotazione dei loro titoli. La quotazione attuale quindi può essere ancora interessante per un investimento di lungo periodo, ma anche per un’operazione di breve, considerando la volatilità del momento. Ovviamente il tutto deve essere inserito all’interno di una strategia di diversificazione che porti alla creazione di un portafoglio equilibrato.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO