Salerno, vandalizzata nella notte la sede della Filt-Cgil

SULLO STESSO ARGOMENTO

Salerno. La scorsa notte ignoti hanno fatto irruzione nella sede della Filt Cgil di Salerno, danneggiando tre porte. Un atto vandalico su cui indagano gli agenti della Polizia di Stato che questa mattina hanno effettuato i rilievi nella palazzina che si trova in piazza Vittorio Veneto, nell’area della stazione ferroviaria.

Gli accertamenti tecnici sono stati affidati al personale della scientifica che provera’ a ricavare elementi utili anche dagli arnesi ‘dimenticati’ all’interno della sede. Gli autori dell’atto, infatti, hanno sradicato una porta e smontato dei pannelli da altre due ma non hanno portato via niente. La palazzina, tra l’altro, ospita anche la sede di un’altra sigla sindacale ma il raid ha interessato soltanto le stanze della Filt Cgil.

Gli investigatori sono al lavoro per ricostruire il movente del gesto e per capire se si sia trattato soltanto di un raid vandalico o di un vero e proprio attacco alla sede del sindacato. Gli agenti hanno acquisito le immagini delle telecamere presenti in zona, dalle quali potrebbero emergere particolari utili ai fini investigativi.



    “Certamente e’ un atto intimidatorio e dimostrativo visto che dalla sede non e’ stato asportato niente, pur essendoci diverse attrezzature informatiche facilmente trasportabili”, si legge in una nota congiunta a firma dei segretari provinciali di Cgil e Filt Cgil, Antonio Apadula e Gerardo Arpino.

    “Quando si colpisce una sede sindacale si vuole colpire un presidio di liberta’. Le sedi sono luoghi frequentati dai lavoratori e dalle lavoratrici, quindi l’attacco di ieri notte e’ un attacco a tutto il mondo del lavoro ed alla democrazia. L’ennesimo vile attacco ad una sede della CGIL e’ di per se’ grave perche’ richiama purtroppo un obiettivo storico di un avamposto della democrazia che non va affatto sottovalutato.

    E’ gia’ successo durante il ventennio fascista, e oggi come allora non ci faremo intimidire. Confidiamo che tutta la cittadinanza, oltre che tutte le forze politiche, condannera’ questo ennesimo attacco alle forze democratiche di questo Paese”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...
    Rosario D'Onofrio, ex procuratore capo dell'Associazione Italiana Arbitri (AIA), è stato condannato a Milano a una pena di 7 anni e 8 mesi di reclusione nell'ambito di un'indagine su un presunto maxi traffico internazionale di droga. La sentenza è stata emessa dal giudice Lidia Castellucci, che ha inflitto complessivamente...
    “Maria Calì, ancora negli ultimi mesi, ricordava con molta nostalgia gli anni fecondi trascorsi al Suor Orsola, un contesto nel quale aveva trovato stimoli rilevanti per la sua produzione scientifica e aveva proficuamente lavorato nel forgiare una nuova generazione di storici dell’arte che ne hanno particolarmente apprezzato il rigore...

    IN PRIMO PIANO