Presentato il progetto AFFABULAZIONE. Più di 200 eventi, rassegne e laboratori

SULLO STESSO ARGOMENTO

Presentato il progetto AFFABULAZIONE. Più di 200 eventi, rassegne e laboratori nella Napoli policentrica.

Realizzato con il contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, che ha destinato al Comune di Napoli 2.000.000 euro, il progetto culturale “Affabulazione” è stato presentato in conferenza stampa dal Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e dal Direttore Generale del Teatro San Carlo Emmanuela Spedaliere. La scelta dei Laboratori Artistici della Fondazione Teatro di San Carlo come luogo di presentazione diventa concreta espressione di una Napoli sempre più policentrica. Un sostegno economico importante destinato alla realizzazione, nelle aree periferiche delle città metropolitane, di progetti di inclusione sociale, riequilibrio territoriale e tutela occupazionale, valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale attraverso le arti performative.

«Le officine di Vigliena del Teatro San Carlo rappresentano un seme importante nella zona est di Napoli, area a cui l’amministrazione tiene molto e su cui stiamo facendo e faremo grandi investimenti. È un luogo di rinascita e di ripartenza che simbolicamente, insieme a Bagnoli e a Scampia, rappresenta il grande rilancio della città’ – dichiara il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi – Il progetto Affabulazione è un’occasione importante per continuare ad animare con spettacoli qualificati tutti i luoghi di Napoli e dare tanto spazio e sostegno a tutta la comunità degli artisti che ha sofferto nel periodo pandemico e finalmente tornano protagonisti della città. Abbiamo una partnership forte in questo progetto. Il San Carlo ha una tradizione centenaria ed è un grande brand internazionale ma ha anche la capacità di immergersi nelle periferie e di aiutare tanti giovani a trovare la loro strada».



    Fino a dicembre, nelle Municipalità 4 (relativamente al quartiere Poggioreale e Area Industriale), 6 (Ponticelli, San Giovanni, Barra), 7 (Secondigliano, Miano, San Pietro a Patierno), 8 (Scampia, Piscinola, Marianella, Chiaiano), 9 (Soccavo, Pianura) e 10 (Fuorigrotta, Bagnoli), in programma più di 200 spettacoli, rassegne e laboratori che si svolgeranno in teatri che da anni animano il territorio con una programmazione d’eccellenza, come il NEST, il Teatro Area Nord e il Cinema Teatro Pierrot, ma anche in luoghi insoliti, comunemente deputati allo svolgimento di altre attività, come chiese, scuole, biblioteche o la Casa del Popolo di Ponticelli, e luoghi di grande fascino, tra cui la Masseria Luce, la Chiesa dei Santi Cosmo e Damiano, il Museo di Pietrarsa.

    Ventiquattro le proposte progettuali che testimoniano la vivacità culturale del territorio e il potenziale creativo che il sostegno dell’amministrazione comunale ha permesso di portare alla luce. “Area Nord in Festival. Confini Aperti” a cura di Teatri Associati di Napoli con Area Live (settembre/dicembre – Municipalità 8), “Neapolitana” a cura di La Dramaturgie (settembre – Municipalità 10), “Periferie Corsare… Le 5P” a cura di Associazione Igor Stravinsky con Associazione Zenit 2000 (settembre/ottobre – Municipalità 6), “Arte al Forte” a cura di Fondazione Teatro di San Carlo (settembre/dicembre – Municipalità 6), “Est! Il Festival delle Arti e dello Spettacolo di Napoli Est” a cura di Nest – Napoli Est Teatro con Sciara Progetti (settembre/dicembre – Municipalità 6), “La Capsula del Tempo” a cura di Mestieri del Palco con Associazione Baracca dei Buffoni e Associazione Artgarage (settembre/dicembre – Municipalità 10), “Scampia.

    Il progresso attraverso la cultura” a cura dell’Associazione Napoli Capitale Europea della Musica (A.N.C.E.M.) con l’Accademia di Santa Sofia (settembre/dicembre – Municipalità 8), “Teatro in movimento” a cura del Teatro Stabile di Innovazione Galleria Toledo (ottobre/dicembre – Municipalità 6), “Civiltà musicali del ’700 Napoletano” a cura dell’Associazione Filarmonica Campana (ottobre/dicembre – Municipalità 8), “La città che ricomincia” a cura di Teatro Tram con Teatro dell’Osso (ottobre/dicembre – Municipalità 9), “Contemporary Speech” a cura dell’Associazione Progetto Sonora (ottobre – Municipalità 10), “Tra palco e realtà” a cura di Teatro Segreto con Fondazione Cultura & Innovazione (ottobre/dicembre – Municipalità 10), “I Campi Flegrei. Sotto il cielo più puro” a cura dell’Associazione Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti (ottobre/dicembre – Municipalità 10), “Est Side Story” a cura del Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini con ManoValanza (ottobre/novembre – Municipalità 6), “I giorni delle calende” a cura dell’Associazione Il Canto di Virgilio (ottobre/dicembre – Municipalità 10), “Extra Moenia. Il centro esploso” a cura dell’Associazione Domenico Scarlatti (ottobre/novembre – Municipalità 7), “Le quattro morti di Pier Paolo Pasolini” a cura del Teatro Stabile delle Arti Medievali (novembre – Municipalità 9), “K-Ore” a cura di Città Mediterranee (novembre – Municipalità 7), “I turchi in Friuli” di Pier Paolo Pasolini a cura di Ente Teatro Cronaca – Vesuvioteatro (novembre – Municipalità 6), “All you can eat” a cura di Collettivo LunAzione con Trerrote, AsCenDeR, Maestri di strada e Terradiconfine (settembre/dicembre – Municipalità 6), “Pinocchio siamo noi” a cura del Consorzio Coreografi Danza d’Autore (CON.COR.D.A.) (dicembre – Municipalità 10), “Un palcoscenico per Ponticelli anno 2022” a cura di Cinema Teatro Pierrot (dicembre – Municipalità 6), “Minuscoli / Tappa 1” a cura di Il Teatro nel Baule (dicembre – Municipalità 8), “Viviani/Mahfuz: Vicoli” a cura dell’Associazione Città Mediterranee Nuovi Orizzonti (dicembre – Municipalità 4). Il calendario dettagliato con tutti gli spettacoli di teatro, musica e danza e i laboratori in programma sarà pubblicato sul sito istituzionale e sui canali social Cultura Comune di Napoli, costantemente aggiornati.

    Prenderanno parte ai progetti, tra gli altri artisti coinvolti, Enzo Amato, Laura Angiulli, Mariano Bauduin, Peppe Barra, Eugenio Bennato, Daria Bignardi, Lino Cannavacciuolo, Gennaro Cappabianca, Gian Maria Cervo, Marina Confalone, Isa Danieli, Diego De Silva, Giuliana De Sio, Francesco Di Bella, Francesco Di Leva, Carlo Faiello, Flo, Foja, Pap Gatell, Gnut, Franco Iavarone, Vinicio Marchioni, Gea Martire, Francesco Montanari, Antonella Morea, Carlo Morelli, Adriano Pantaleo, Rocco Papaleo, Enrico Pieranunzi, Mariano Rigillo, Patrizio Rispo, Gino Rivieccio, Gaetano Russo, Daniele Sepe, Lello Serao, Lino Vairetti, ShaOne, Marco Zurzolo.

    I progetti proposti, oltre al grande valore culturale di cui sono espressione, presentano importanti caratteristiche: contenimento dell’impatto ambientale, capacità di coinvolgere target non abituali e garantire la massima fruibilità anche ad un pubblico diversamente abile, capacità di interpretare il genere di riferimento (teatro, danza e musica) anche elaborando forme di contaminazione tra gli stessi, capacità di dare continuità alle attività proposte sul territorio, lasciare un segno che duri oltre la singola performance o generare ulteriori future iniziative. Sedici dei ventiquattro progetti prevendono anche la realizzazione di un programma di attività laboratoriali e quindici prevedono la realizzazione di opere originali che saranno messe in scena per la prima volta nell’ambito di “Affabulazione”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Giugliano, ubriaco, aggredisce la compagna: arrestato

    Un uomo di 34 anni è stato arrestato dai Carabinieri in seguito alla violenta aggressione alla sua convivente, una donna napoletana di 25 anni. E' accaduto nella zona di Varcaturo del comune di Giugliano. Le prime aggressioni risalgono al 2018 e non erano mai state denunciate. La dipendenza dall'alcol sembra aver alimentato il suo comportamento violento, culminato in botte, calci, pugni e schiaffi alla vittima. La situazione è precipitata quando la donna ha chiesto aiuto in...

    Napoli, reagisce alla rapina: 21enne ferito a colpi di di pistola

    La notte appena trascorsa, i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli sono stati chiamati al CTO di Viale Colli Aminei per un giovane di 21 anni, privo di precedenti penali, ferito da un'arma da fuoco. Secondo le prime informazioni, il giovane stava viaggiando come passeggero su uno scooter guidato da un parente in Via Samuele Cagnazzi. Due individui sconosciuti, a bordo di un altro scooter, si sono avvicinati e avrebbero cercato di rubare l'orologio che...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE