Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale ‘Amato Lamberti’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Ideato per promuovere la responsabilità sociale come strumento di partecipazione e di cittadinanza attiva, il Premio si rivolge a personalità del mondo del lavoro, dell’imprenditoria, del giornalismo, della cultura, del terzo settore e delle istituzioni, che si sono distinte per le loro azioni di resistenza civile e di impegno solidale. La cerimonia di consegna, organizzata con il coordinamento tecnico di Exit Communication, sarà presentata dal giornalista Ettore De Lorenzo ed è accreditata come evento formativo dell’Ordine dei Giornalisti della Campania (dà diritto a 5 crediti).

Il Premio sarà aperto dal riconoscimento per la Pace assegnato all’Ambasciatore Stefano Pontecorvo, l’ultimo diplomatico a lasciare l’Afghanistan quando le truppe alleate decisero di ritirarsi dal Paese, contribuendo in prima persona a salvare centinaia di bambini dalla sanguinosa dittatura dei talebani. Seguirà la consegna degli altri premi: per la Cittadinanza all’artista Jago; per il Giornalismo al redattore del quotidiano Il Mattino Gigi Di Fiore; per il Lavoro sociale al presidente della Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo e per la Cultura all’editore Diego Guida. Nella categoria Impresa sarà premiata l’azienda Manfrotto e Videndum Media Solutions, da sempre protagonista di attività a favore dei ragazzi a rischio di devianza; in quella “Napoli Città Solidale” l’avvocato e volontaria per la tutela degli animali Paola Carbone Falconio. La menzione “Paolo Giannino” sarà conferita alla Fondazione A. Chianese per le sue attività a favore dei ragazzi più disagiati. Un premio speciale andrà a Peppe Pagano, al fianco degli allevatori con una lotta che si è spinta allo sciopero della fame, per protestare contro la “strage delle bufale sane”. Il premio alla Memoria sarà consegnato alla famiglia di Mario Paciolla per ricordare l’attivista per i diritti umani e giornalista ucciso in Colombia. Durante la serata sarà proiettato un video di saluto di Patrick Zaki e sarà consegnata una targa a Isabella Mastropasqua, dirigente del Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità.



    Con il presidente di Gesco Sergio D’Angelo e i responsabili di Jonathan Silvia Ricciardi e Vincenzo Morgera, interverranno alla cerimonia di premiazione il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Ottavio Lucarelli, la moglie di Amato Lamberti, Roselena Lamberti, i direttori dei quotidiani Il Mattino Francesco De Core, Corriere del Mezzogiorno Enzo D’Errico e Repubblica Napoli Ottavio Ragone e la scrittrice Sara Bilotti. Interverranno inoltre Rosanna Romano direttore Generale per le Politiche culturali e per il Turismo della Regione Campania e Gianluca Guida direttore dell’IPM di Nisida. Grazie alla collaborazione di Paola De Ciuceis, tutti i premiati riceveranno un’opera d’arte donata dagli artisti: Ilaria Abbiento, Michele Attianese, Mary Cinque, Giancarlo De Luca, Lucia Gangheri, Rosaria Iazzetta, Rosaria Matarese, Enzo Palumbo, Daniela Pergreffi, Antonello Tagliafierro. Regaleranno un’opera realizzata dai loro laboratori di ceramica: il Centro diurno l’Aquilone (Asl Napoli 1 e coop Era), la Fondazione Il meglio di te con NisidArte e la cooperativa Nesis con ‘Nciarmato a Nisida. Il laboratorio Picture of life dell’Associazione Jonathan regalerà una fotografia artistica.

    L’edizione 2022 ha i patrocini di: Ministero della Giustizia; Regione Campania; Comune di Napoli; Ordine dei Giornalisti della Campania; Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Media partner è il portale Napoliclick. Rinfresco e catering a cura di Fattoria Selvanova e Monelli tra i Fornelli.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO